16-01-2014

Renzo Piano, pavilion Kimbell Art Museum

Renzo Piano,

USA,

Sport & Wellness, Biblioteche, Fabbriche, Padiglioni, Musei, Auditorium, Gallery,

Vetro, Cemento, Legno,

Mostra, Workshop,

È stato inaugurato a fine novembre il padiglione progettato da Renzo Piano, ampliamento del Kimbell Art Museum di Louis Khan.



Renzo Piano, pavilion Kimbell Art Museum

Per la mostra inaugurale del nuovo padiglione progettato da Renzo Piano del Kimbell Art Museum, il museo texano progettato nel 1971 da Louis Khan, sono stati selezionati alcuni capolavori dalla collezione permanente come dipinti di Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, sculture di Donatello, Bernini.

Immerso nel parco di olmi e querce a poco distanza dall'edificio originario di Louis Khan, il padiglione dell'architetto Renzo Piano è una leggera costruzione di vetro, cemento e legno.

Il padiglione è composto da due corpi di fabbrica collegati da passaggi vetrati. Il primo l'ala est, è costituito da una hall vetrata che permette ai visitatori di accedere a due gallerie. La galleria sud per le esposizioni temporanee, la nord per la collezione permanente. La seconda struttura, ala ovest, ospita l'auditorium, un piccolo spazio espositivo per opere sensibili alla luce, la biblioteca e spazi per l'istruzione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano Building Workshop
Luogo: Fort Worth, Texas, USA
Images courtesy of the Kimbell Art Museum, Photo by Robert Laprelle, Robert Polidori

http://www.kimbellart.org/
http://www.rpbw.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature