27-08-2012

Renzo Piano, Museo Muse, Trento

Renzo Piano, RPBW,

Musei, Sport & Wellness, Paesaggio,

Workshop,

L'architetto Renzo Piano ha consegnato la struttura del Muse, il Museo delle Scienze di Trento.



Renzo Piano, Museo Muse, Trento

La struttura del Muse progettata dall'architetto Renzo Piano è stata consegnata alla collettività, proseguono ora i lavori di allestimento interno, l'apertura del museo delle scienze di Trento è prevista per giugno 2013.

Il Muse sarà il polo fondamentale di attrazione socio-culturale della sistemazione di un ex area industriale. Le funzioni commerciali e residenziali, i servizi e le attività di interesse pubblico previste saranno concentrate in 11 blocchi edilizi denominati con le lettere dalla A alla L.
L'impianto dell'intera area ripropone nelle proporzioni e nel rapporto tra vuoti e pieni, quello del centro storico di Trento, uno degli obiettivi del progetto è rendere urbani dei luoghi divenuti marginali rispetto alla città.

L'acqua, tema fondamentale dell'intervento, è presente nel progetto. Un canale attraversa tutta l'area da sud a nord e forma uno specchio d'acqua in cui si riflette il Museo, che con il suo profilo avveniristico formato da piani inclinati rende omaggio al paesaggio alpino circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano Building Workshop, architects
Luogo: Trento, Italia
Immagini: courtesy @RPBW - ph.Alessandro Gadotti, ph. Stefano Goldberg Publifoto, Cristiano Zaccaria (render)

http://www.rpbw.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature