11-12-2015

Renzo Piano Centro di Chirurgia Pediatrica Emergency Uganda

RPBW, Renzo Piano,

Parigi, Entebbe, Uganda,

Ospedali, Fabbriche, Sport & Wellness,

Legno,

Workshop, Mostra,

A Entebbe, 35 km a sud-ovest di Kampala capitale dell'Uganda, sul lago Vittoria, sono in corso i lavori di realizzazione del Children’s Surgery Center, il progetto che l'architetto Renzo Piano ha realizzato per la ONG italiana Emergency.



Renzo Piano Centro di Chirurgia Pediatrica Emergency Uganda

Un ospedale che offra cure di alta qualità e gratuite per la popolazione, come i migliori centri occidentali, e formazione a medici e infermieri locali, in una costruzione che sia un modello di architettura, un edificio bioclimatico costruito secondo la tecnica locale con terra cruda, questo è il programma per il nuovo centro di chirurgia pediatrica progettato dall'architetto Renzo Piano per Emergency, ONG italiana fondata da Gino Strada.
Il centro è in costruzione in Uganda, sulla riva nord del Lago Vittoria in una zona alberata in leggera pendenza verso il lago. Al progetto è dedicato un focus speciale nella mostra “La méthode Piano” in corso a Parigi, alla Cité de l'architecture & du patrimoine.

Il centro è composto da tre corpi di fabbrica paralleli con grandi coperture piane. Il primo più piccolo, ad un solo livello per gli spazi di accoglienza. Gli altri, a due livelli, sono posti ai lati della corte con sale operatorie e rianimazione nel seminterrato. La corte centrale è un giardino con un grande albero, su cui affacciano corridoi e camere, delimitata ad ovest dall'edificio con gli alloggi del personale.
Le costruzioni sono realizzate secondo la tecnica locale "pisé" costituita da una mescola di terra, sabbia, ghiaia e acqua, pressata in casseformi di legno con l'aiuto di martelli meccanici. Per migliorare le caratteristiche di resistenza meccanica e superficiale del composto sono stati eseguiti test in Italia e messi appunto nuovi addensatori chimici presso i laboratori di Mapei.
Elemento chiave del progetto sono le grandi coperture piane, costituite da travi in legno e tiranti in acciaio, che proteggono l'ospedale dalle intemperie e dal sole e sorreggeranno 5000 mq di pannelli fotovoltaici offerti da Enel Green Power per la produzione di 400 kW di energia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano Building Workshop
Luogo: Entebbe, Uganda

Images courtesy of RPBW © RPBW, photo © Emergency NGO Technical department

www.rpbw.com
www.emergency.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature