23-11-2016

Renzo Piano Building Workshop Columbia Manhattanville Campus

Renzo Piano, Davis Brody Bond, RPBW,

USA, New York, USA,

Bar, Sport & Wellness, Università,

Design,

Workshop, Forum,

A New York, in una ex area industriale sull'isola di Manhattan, sono stati completati due nuovi edifici per il campus Manhattanville della Columbia University. Sono il Lenfest Center for the Arts e il Jerome L. Greene Science Center progettati dallo studio Renzo Piano Building Workshop, l'apertura è prevista per la primavera 2017.



Renzo Piano Building Workshop Columbia Manhattanville Campus

Il Lenfest Center for the Arts e il Jerome L. Greene Science Center progettati dallo studio Renzo Piano Building Workshop sono stati recentemente presentati al pubblico. Si conclude così la prima fase del grande masterplan per il nuovo campus Manhattanville della Columbia University progettato dallo studio RPBW con lo studio Skidmore Owings & Merrill. Il nuovo campus sarà realizzato a New York, in una ex area industriale sull'isola di Manhattan nel quartiere di West Harlem, in passato uno dei quartiere più malfamati della città.

I due nuovi edifici sono aperti verso la città, per creare quello che il presidente della Columbia, Lee C. Bollinger, considera un nuovo tipo di campus accessibile per la comunità. A livello strada per entrambi gli edifici sono presenti trasparenti e porosi come ristoranti e spazi commerciali a servizio dei cittadini, in più nel caso del Jerome L. Greene Science Center è presente anche un centro benessere con attività di prevenzione di alcune malattie e nel caso del Lenfest Center for the Arts una piccola piazza pubblica con sedute e wi-fi gratuito per eventi all'aperto. La cerimonia inaugurale dei due nuovi edifici è prevista per la primavera 2017, mentre un terzo edificio l'University Forum and Academic Conference Center progettato sempre da Renzo Piano sarà pronto per il 2018 e a breve inizierà anche la costruzione della Columbia Business School l'Henry R. Kravis Building and Ronald O. Perelman Center for Business Innovation, progettata dallo studio Diller Scofidio + Renfro con Fxfowle.

(Agnese Bifulco)

Credits

Manhattanville Campus Plan
Renzo Piano Building Workshop, architects in collaboration with Skidmore, Owings & Merrill, urban designers (New York)

Lenfest Center for the Arts
Renzo Piano Building Workshop in collaboration with Davis Brody Bond LLP (New York)

Jerome L. Greene Science Center (Zuckerman Mind Brain Behavior Institute)
Renzo Piano Building Workshop in collaboration with Davis Brody Bond LLP and Body-Lawson Associates (New York)
Design team: A.Chaaya (partner in charge), S.Drouin (associate), K.Doerr (associate), R.Tse with L.Coreth, E.Garnaoui, C.Ruiz and W.Antozzi, F.Becchi, A.Belvedere (partner), M.Busk-Petersen, E.Chassang, P.Colonna, N.Delevaux, A.Fritzlar, C.Issanchou, B.Malbaux, A.Saoud, T.Zamfirescu, J.Lim, K.Songkittipakdee, R.Subramanian; O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos (models)
Consultants: WSP/Parsons Brinkerhoff (structure); Jaros, Baum & Bolles (MEP); Atelier Ten (sustainability); Jacobs Consultancy (laboratory consultant); VDA (vertical transportation); Arup (lighting); Mueser Rutledge (geotechnical engineering); Field Operations (landscaping); IBA (façade); Davis Langdon (cost consultant); Stantec (civil engineering); Sam Schwartz Engineering (transportation); Aggleton & Associates (security); WJE Engineers & Architects (waterproofing); Shen Milson & Wilke (acoustics); SEA Consulting (material handling)

Client: Columbia University Location: New York, USA
Images: © Columbia University/Frank Oudeman, © Columbia University/Eileen Barroso, Nic Lehoux

manhattanville.columbia.edu
www.rpbw.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature