15-04-2015

Renato Arrigo idee da progettare cercasi per Messina

Renato Arrigo,

Sport & Wellness,

Un modo speciale per augurare buon anno alla propria città è quello ideato dall'architetto Renato Arrigo per Messina con l'iniziativa “AAA idee da progettare cercasi” per un'architettura partecipata proposta e condivisa dai messinesi.



Renato Arrigo idee da progettare cercasi per Messina

È partita dai social media la proposta dell'architetto Renato Arrigo “Buon anno Messina - AAA idee da progettare cercasi”. L'architetto messinese ha invitato i suoi concittadini a presentare dal 1 gennaio al 28 febbraio delle proposte realizzabili per la città, tra cui scegliere delle idee da tradurre in ipotesi architettoniche e successivamente donarle all'amministrazione comunale per far prendere in seria considerazione la possibilità di realizzarle.

La risposta è stata molto alta, oltre 700 tra proposte e commenti sono arrivati in breve tempo.
Tra tutte le idee presentate ne sono state scelte tre per la fase successiva, in particolare l'architetto Renato Arrigo ha elaborato una proposta progettuale per 
l'idea, suggerita da Vittoria Arena, di un bike sharing in piazza Unione Europea. Il progetto costituito da “cinque stazioni con un sistema architettonico per nulla invasivo”, come descritto dallo stesso architetto , “con una struttura a pavimento che ospita il sistema di gancio e sgancio delle biciclette vere e proprie”, ha avuto un immediato eco sui social media sollevando l'interesse da parte di blog televisivi e media locali.
La speranza è che al successo sui social media possa seguire presto un reale interesse dell'amministrazione locale alla realizzazione dell'idea e che presto anche il centro urbano di Messina possa dotarsi di un servizio di bike sharing.

(Agnese Bifulco)

http://www.renatoarrigo.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature