09-12-2015

RCR Arquitectes Museo Soulages Rodez Francia

RCR Arquitectes,

Ville, Fabbriche, Sport & Wellness, Paesaggio, Musei,

Premio,

Il Museo Soulages di Rodez, progettato dallo studio spagnolo d'architettura RCR Arquitectes ha ricevuto il 28 ottobre il Premio de Arquitectura Española Internacional 2015.



RCR Arquitectes Museo Soulages Rodez Francia

Realizzato nella città natale del pittore francese a cui è intitolato, il museo accoglie le donazioni di Pierre e Colette Soulages una collezione del valore di oltre 70 milioni di euro, tra le più consistenti donazioni mondiali fatte da un artista in vita.
Il museo, progettato dallo studio catalano RCR Arquitectes, è stato recentemente insignito del Premio de Arquitectura Española Internacional 2015. È composto da 5 corpi di fabbrica, 5 parallelepipedi in acciaio corten inseriti nel parco Foirail a poca distanza dal centro storico di Rodez.

Il Museo vive in un profondo rapporto con la natura e il paesaggio, in cui appare perfettamente integrato pur essendo riconoscibile quale architettura contemporanea. Nel rispetto del contesto gli architetti hanno scelto come materiale l'acciaio che permetteva di ottenere nuance differenti per le diverse superfici. All'esterno il rosso per richiamare le sfumature dei tronchi di noce, all'interno acciaio nero grezzo e décapé per una atmosfera più intima necessaria alla contemplazione delle opere.
Rispettosa del rapporto con il paesaggio è anche la disposizione planimetrica del Museo Soulages, la costruzione si inserisce in modo dolce nel parco pubblico di Foirail. Sul lato sud dove è la hall di ingresso, la facciata non eccede i 3 metri di altezza. Sul lato nord, è invece movimentata da volumi sporgenti e vetrate arretrate che mediano il rapporto con la strada posta ad un livello inferiore.

(Agnese Bifulco)

Progetto: RCR Arquitectes (R.Aranda, C.Pigem, R.Vilalta / G.Trégouët) http://www.rcrarquitectes.es/
Luogo: Rodez, Francia


Images Museo Soulages crédits Grand Rodez 2014 / C. Méravilles

http://musee-soulages.rodezagglo.fr/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature