25-10-2018

Progetto CMR - Massimo Roj Architects uffici contemporanei a Milano

Massimo Roj - Progetto CMR,

Milano,

Uffici,

A Milano lo studio d'architettura Progetto CMR dell'architetto Massimo Roj firma due progetti di interior design per uffici dalla forte brand identity. Uno smart office articolato su due livelli e in diverse zone per i nuovi uffici di BPM e un open space accogliente per la nuova sede di SOBI Italia.



Progetto CMR - Massimo Roj Architects uffici contemporanei a Milano

Lo studio d'architettura Progetto CMR - Massimo Roj Architects, ha firmato a Milano il progetto di interior design della nuova sede milanese di SOBI Italia, industria biofarmaceutica multinazionale dedicata alle malattie rare, e dei nuovi uffici del Centro Direzionale di Banca Popolare di Milano. Due progetti dal carattere contemporaneo e dalla forte brand identity per rendere chiari e subito individuabili i valori e le immagini delle aziende a cui sono destinati. Creare brand experience, suscitare il senso di appartenenza dei dipendenti a un gruppo consolidato, assicurare il benessere di quanti lavorano negli uffici, sono tutti concetti chiave per i progetti d'interior realizzati da Progetto CMR.

La nuova sede milanese di SOBI Italia è un open space sito al secondo piano di un edificio di Viale Lancetti. Per la multinazionale biofarmaceutica l'architetto Massimo Roj e il suo studio Progetto CMR, hanno disegnato spazi dal forte carattere contemporaneo con una brand identity forte. La scelta dei materiali e degli elementi progettuali che lo caratterizzano assicurano un grande comfort degli spazi che appaiono luminosi e chiari, tesi a rendere immediatamente riconoscibili i valori e l'immagine aziendale. Al colore, in particolare all'arancio, è affidato il compito di differenziare e rendere immediatamente riconoscibili gli spazi di supporto (phone booth, informal meeting, touch down aree copy, lokers).
Il risultato finale è quello di spazi accoglienti che infondono in utenti e lavoratori un senso di benessere. La differenziazione tra gli spazi è realizzata con pareti semitrasparenti che separano gli ambienti degli uffici privati e delle sale meeting, ma permettono sempre di avere una visione d'insieme del grande open space. Rispondendo alle esigenze di un ufficio contemporaneo, gli architetti hanno previsto una serie di postazioni di lavoro personalizzabili e flessibili contigue all'ampio terrazzo e all'area break.

Gli uffici del Centro Direzionale di Banca Popolare di Milano in via Massaua sono organizzati su due livelli per un totale di 1400 mq. Un luogo operativo vivace e con un'alta frequentazione. La Banca ha fornito agli architetti richieste precise in merito ai miglioramenti e agli intenti da perseguire con il progetto. Gli architetti hanno progettato uffici ma anche postazioni di lavoro flessibili, postazioni operative a rotazione in base alle necessità dei lavoratori, così come sale riunioni configurabili in diversi allestimenti e spazi informali per pause.
Il progetto consegnato a BPM è uno smart office contemporaneo, con ambienti efficienti, flessibili e funzionali di elevata qualità e grande comfort visivo. Benché suddiviso in due livelli l'intervento progettuale ha restituito un ambiente unico e fluido, articolato in percorsi funzionali che diventano luoghi d'incontro e comunicazione integrati negli spazi di lavoro. Il colore ha un ruolo importante, per creare un'atmosfera amichevole e confortevole. Gli architetti hanno lavorato su una palette di colori allegri e vivaci per creare un'atmosfera quasi domestica e adottato elementi fonoassorbenti per ridurre l'inquinamento acustico inevitabile in un open space con un alto numero di dipendenti che svolgono il proprio lavoro essenzialmente al telefono.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Progetto CMR www.progettocmr.com

Sobi Italia
Project: Progetto CMR + Progetto Design & Build
Location: Milano, Italy
Area: 800mq
Photos: Paolo Riolzi

BPM - Customer Center
Architects: Progetto CMR
Client Leader: Massimo Roj
Project Leader: Antonella Mantica
Architect Leader: Licia Micolitti
Design Team: Paolo Cardin, Katia Gentilucci, Paolo Frana, Enrico Less, Simone Pietroforte
Location: Milano, Italy
Area: 1400 mq
Photos: Progetto CMR


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature