04-05-2016

Cota Paredes Arquitectos: Casa V a Guadalajara (Messico)

Abraham Cota Paredes Arquitectos,

© Cesar Béjar ,

Messico,

Housing, Ville,

La compattezza esteriore della Casa V di Cota Paredes Arquitectos a Guadalajara (Messico) si traduce in un volume interno ricco di scorci e affacci tra un piano e l’altro. Il progetto Abraham Cota Paredes ha il suo fulcro nel patio, catalizzatore di luce e omaggio a Luis Barragàn.



Cota Paredes Arquitectos: Casa V a Guadalajara (Messico)

Su una lingua di terreno stretta tra abitazioni della periferia di Guadalajara in Messico, la Casa V di Abraham Cota Paredes è un’abitazione che risulta muta e imperscrutabile verso la strada, e si apre alla luce e al paesaggio solo all’interno.
L’area su cui sorge la Casa V non consente di avere spazi all’aperto, appoggiandosi a nord e a sud alle architetture preesistenti; tuttavia essa termina a est su un dislivello di 8 metri, che regala una splendida vista su Guadalajara. Questi elementi sono fondamentali a Abraham Cota Paredes per definirne il sistema compositivo e la distribuzione interna. Scelte fondanti sono quelle che interessano le due facciate libere e le piante dei tre livelli  sui quali si articola, organizzate in funzione di un patio. 
Il fronte ovest, su cui si trova l’ingresso alla casa, ha il manifesto intento di chiudere fuori la città, limitando la vista agli occhi indiscreti con una facciata priva di “vere” aperture, dove la presenza dei 3 piani è espressa tramite l’arretramento della facciata a terra rispetto a quella superiore e al piano del terrazzo. La porta d’ingresso in legno è concepita come un maestoso portale, a un solo battente e di dimensioni considerevoli. Al piano superiore, il balcone delle camere da letto è un taglio rettangolare nella grande facciata bianca, più che un affaccio sulla strada è una soluzione per tenerla fuori e allontanarne la presenza.

Sul fronte opposto a est la vista su Guadalajara dall’alto diventa la vera quarta facciata, poiché la parete è vetrata a terra e al primo livello, mentre in terrazza la struttura in acciaio del pergolato ne disegna l’ideale cornice.
Le piante descrivono un volume su tre livelli che ha il suo fulcro nel patio, da cui si è immediatamente attratti superato l’ingresso. La direttrice di accesso è obliqua, seguendo la quale si raggiunge infine la cucina rivolta verso la città lontana. 
Apparentemente il patio è solo un piccolo ambiente nell’ambiente architettonico principale che accoglie un frammento di giardino e che fa breccia nel tetto. In verità questo volume è un catalizzatore di luce, la quale entra dall’alto e trova un numero di punti di sfogo, passaggi e finestre tale da riuscire a toccare ogni ambiente della casa. Il primo fra tutti è la parete vetrata a doppia altezza, scandita in quattro parti da una croce in legno, che ricorda in tutto la croce disegnata da Luis Barragàn nella sua casa-museo. Qui come a Città del Messico la natura resta oltre il vetro e la croce segna un limite contemplativo. E poi, a partire dal piano terra, aperture di diversa forma sfogano la luce riflessa dalle pareti bianche nella camera matrimoniale e nella cucina. Salendo al primo piano la luce si getta a est e a ovest per raggiungere le camere e quindi risale, all’altezza del terrazzo, dove incontra altra luce che filtra dalla parete orizzontale in vetrocemento.


La continuità spaziale, evidenziata dal transito della luce, è ribadita mettendo in comunicazione i tre piani per mezzo della scala a giorno e degli affacci: dall’ingresso alle camere al primo piano verso il salone al piano terra; dalla terrazza dove il ballatoio di accesso guarda verso i due piani sottostanti. Tanto monolitica in apparenza, quando ricca di percorsi e prospettive, la casa V di Abraham Cota Paredes utilizza infine il bianco come colore di superficie e come elemento di riconciliazione tra esterni e interni.

Mara Corradi

Architects: Abraham Cota Paredes Arquitectos
Collaborators: Álvaro Beruben Galván, ESTUDIO HIDALGO
Buit area: 355 sqm
Design structure: ROMVIR ingeniería Ing. Román Virgilio
Photos by: © Cesar Béjar 
Location: Guadalajara (Mexico)
Client: Private
Construction: 2015
Structure in concrete
Walls made of cement block
All the wood in the house is parota from Michoacán (Mexico)
www.cotaparedes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature