23-12-2015

2b architectes: ampliamento scuola Belmont-sur-Lausanne

2b Architectes,

Roger Frei, Zürich; Matthieu Gafsou, Lausanne,

Svizzera,

Scuola,

L’ampliamento della scuola di Belmont-sur-Lausanne a opera di 2b architectes ricuce il legame tra i livelli topografici del terreno in cui sorge. Nella nuova scuola di Belmont-sur-Lausanne 2b architectes traccia un blocco perpendicolare all’andamento del vecchio complesso creando una corte dedicata allo sport e alla ricreazione.



2b architectes: ampliamento scuola Belmont-sur-Lausanne

Il progetto di ampliamento della scuola di Belmont-sur-Lausanne, a cura dello studio 2b architectes, deriva da un’attenta analisi della topografia del terreno e dei percorsi di accesso al preesistente edificio scolastico. L’intervento, richiesto dalla comunità locale, colma la richiesta di incremento delle aule e di una sede adatta al nuovo centro civico in una località periferica della città di Losanna, a principale vocazione residenziale.
La prima considerazione riguarda la topografia del luogo, che influenzò sicuramente anche chi progettò il primo complesso educativo, costruito a terrazzamenti, come a voler assecondare l’andamento della collina. Una serie di blocchi rettilinei partono dal livello superiore della Route d’Arnier e scendono fino al Chemin du Collège, dove incontrano il campo sportivo della scuola. Unico punto di riferimento visivo la sponda del lago di Ginevra, che determinò l’orientamento delle terrazze verso ovest. 
L’ampliamento a opera di 2b architectes si colloca a sud, connettendosi all’esistente con uno sviluppo rettilineo perpendicolare, allo scopo di sottolineare la vocazione prospettica del blocco scolastico.

L’edificio di ampliamento costituisce una maglia tridimensionale che tocca le 3 principali quote su cui si sviluppa l’architettura preesistente, i due livelli di accesso pedonale e veicolare e quello inferiore che conduce al palazzetto dello sport. Il nuovo progetto si presenta distribuito su 5 piani, di cui due inferiori e due superiori, considerato come quota di terra quella del Chemin du Collège, in cui si trova l’ingresso pedonale degli allievi. Dove in precedenza la strada conduceva direttamente al vecchio edificio, oggi si incontra un cortile coperto, un grande spazio di accoglienza che introduce alla scuola passando dall’ala di nuova costruzione. La vocazione ludico-sociale dell’architettura più recente è evidenziata dalla coloratissima area gioco: essa si scorge oltre l’ingresso e insieme al campo sportivo costituisce l’area per l’educazione all’aperto che fa da sfondo alle attività di studio nelle aule.
I due piani inferiori ospitano ambienti per il centro civico e una grande palestra interamente rivestita in legno, usato anche come brise soleil sulle ampie finestre all’interno. Al primo piano invece sono allocate le aule ad integrazione di quelle del vecchio edificio scolastico, cui si accede proprio a questo livello, mentre l’ultimo piano ospita gli uffici e si affaccia a est sulla Route d’Arnier con un ingresso riservato ai professori.


La struttura in cemento armato a vista riprende il linguaggio brutalista della preesistenza, traducendolo però in un’architettura armoniosa scandita dal ritmo delle finestre quadrate a tutta altezza: il modulo, reiterato su tutte le facciate, alleggerisce il volume dalla sagoma massiccia riconducendolo a una griglia di pilastri e montanti. I tendoni, come palpebre, aprono e chiudono la vista sulla collina e sul lago di Ginevra.

Mara Corradi

Project: 2b architectes (S.Bender, Ph.Béboux, F.Ferrari, F.Seydoux, G.Warnking, T.Auffret-Postel, F.Ben-Amor, S.Van Caenegen, A.Clement, S.Grimm, A.Lemarinier, A.Hasoo, J.Deppermann, D.Minguet, L.Nemec, K.Tran, L.Maccioni, V.Weibel, V.Beltrami, F.Köhli)
Competition: 2007, 1st Rank
Construction: 2012-2014
Client: Municipality of Belmont-sur-Lausanne
Address: Chemin du Collège 6, 1092 Belmont-sur-Lausanne, CH
Total surface: 2530 sqm
Construction management: Regtec SA, Lausanne
Structural engineer: INGPHI, Lausanne
Building physicist: BG Bonnard & Gardel, Lausanne
Acoustic engineer: Bernard Braune, Binz
Building enveloppe engineer: BCS, Neuchâtel
E engineer: Scherler, Le Mont-sur-Lausanne
Engineer MEP: BG Bonnard & Gardel, Lausanne
Lighting engineer: Aebischer & Bovigny, Lausanne
Landscape architect: Cécile Albana Presset, Lausanne
Photographs: Roger Frei, Zürich; Matthieu Gafsou, Lausanne

www.2barchitectes.ch
https://www.flickr.com/photos/1092belmont/albums/72157630279752980
http://art.ingphi.ch/#/ecole-heitera/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature