11-01-2017

Powerhouse Company negozio inSports a Pechino

Powerhouse Company,

Wu Qingshan,

Pechino, Cina,

Sport & Wellness, Store,

Design,

Come saranno i negozi del futuro? Un progetto di Powerhouse Company, recentemente completato a Pechino, per inSports si è confrontanto con la possibilità di offrire oltre all'esperienza di vendita anche azioni dal vivo grazie a simulatori di sci e snowboard.



Powerhouse Company negozio inSports a Pechino

L'incremento di vendite/acquisti online comporta necessariamente un cambiamento nei negozi di tipo tradizionale. Uno dei possibili scenari, che il futuro riserva ai negozi al dettaglio, è quello di attrarre la propria clientela con nuove esperienze ad integrazione della tradizionale esperienza di vendita.

In Cina, ad esempio, ha preso piede la tendenza di offrire esperienze di azione e interazione. In questo contesto ecco che un negozio di articoli sportivi, come quello per “inSports” progettato dallo studio Powerhouse Company a Pechino, diventa un luogo dove sperimentare sport virtuali con simulatori di sci e snowboard, oltre che un locale notturno.
L'esigenza di integrare i simulatori nel negozio è diventato un elemento caratterizzante dello spazio, il concept su cui è stato fondato il progetto. Gli architetti si sono infatti ispirati alla geometria triangolare delle catene montuose per creare delle piattaforme che si inserissero fluidamente nello spazio ma che allo stesso tempo differenziassero l'area polifunzionale con i simulatori. In queste piccole montagne artificiali sono integrate le sedute che circondano le aree con i simulatori e la geometria triangolare predomina anche negli elementi inseriti al centro dello spazio: il bar con area DJ e la reception. Proiezioni sul pavimento e le pareti contribuiscono alla creazione e simulazione di paesaggi montani innevati.

(Agnese Bifulco)

Architect: Powerhouse Company
Partner in Charge: Nanne de Ru, Stijn Kemper
Team: Anne Larsen, Ryanne Janssen, Yoko Cao, Thomas Grievink, Frank Loer, Erik Hoogendam, Borys Kozlowski, Mika Woll, Matteo Pavanello
Light design: LDPi
Local architect: GRN Design
Location: Beijing, China
Size: 1,000 m²
Client: Yintai Group
Client project team: inluxury team
Ski simulators: SkyTechSport

Images courtesy of Powerhouse Company, photo by by Wu Qingshan

www.powerhouse-company.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature