24-01-2017

Feltrinelli Milano: Herzog & De Meuron nuova sede Fondazione Giangiacomo

Herzog & de Meuron,

Filippo Romano,

Roma, Milano,

Biblioteche, Architettura e Cultura, Exhibition Center,

La nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il lungo edificio vetrato che si staglia su viale Pasubio a Milano, è stato inaugurata il 13 dicembre 2016. Il progetto dello studio d'architettura Herzog & De Meuron anche se realizzato per un privato ha una forte valenza urbana, un progetto semplice e sorprendente allo stesso tempo.



Feltrinelli Milano: Herzog & De Meuron nuova sede Fondazione Giangiacomo

La nuova sede milanese della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano è il primo edificio italiano progettato dallo studio di architettura Herzog & de Meuron. È stato inaugurato il 13 dicembre 2016 e unanime è stato il giudizio che riconosce a questo palazzo, benché progettato per un committente privato, un importante ruolo urbano e di servizio pubblico nel rilanciare un pezzo di città. .

L'edificio con i suoi 12 km lineari di archivi è uno dei più importanti centri europei di documentazione e ricerca nei campi delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali.
Il progetto degli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron ha una forte valenza urbana e genera un impatto positivo su tutto il contesto di Porta Volta che non era mai stata recuperata in seguito al bombardamento del 1943.

Il pianoterra è occupato dalla nuova libreria – caffetteria del gruppo editoriale ma non è l'unico spazio riservato al pubblico. La sala polifunzionale, posta al primo piano, è il vero cuore del progetto di cui rispecchia gli intenti. La sala è infatti uno spazio aperto alla cittadinanza e con un ricco palinsesto di attività. I successivi due piani sono destinati agli uffici e infine il quinto e ultimo piano è occupato dalla scenografica sala di lettura/consultazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Herzog & De Meuron
Luogo: viale Pasubio, Milano – Italia

Images courtesy of Fondazione Feltrinelli, photo by Filippo Romano

www.herzogdemeuron.com
www.fondazionefeltrinelli.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature