14-10-2016

Piuarch Gucci Hub Milano un progetto 100% sostenibile

Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Milano,

Exhibition Center,

Piuarch trasforma l'ex-fabbrica aeronautica Caproni, in Via Mecenate Milano, nella nuova e moderna sede del celebre marchio della moda. Un progetto 100% sostenibile che raccoglie insieme: uffici, showroom, lo spazio destinato alle sfilate, laboratorio per attività grafiche e studio fotografico.



Piuarch Gucci Hub Milano un progetto 100% sostenibile

È stata inaugurata recentemente la nuova sede milanese di Gucci nell'ex-fabbrica aeronautica Caproni, in Via Mecenate Milano. Il celebre marchio della moda ha affidato a Piuarch, lo studio d'architettura protagonista di una recente mostra presso SpazioFMGperl'Architettura, il progetto che ha trasformato la struttura originaria dell'ex fabbrica in un moderno complesso denominato Gucci Hub perché raggruppa non solo tutti gli uffici di Milano del marchio ma anche gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, il laboratorio per attività grafiche e lo studio fotografico.
Il nuovo complesso è un progetto 100% sostenibile con certificazione Leed Gold, gli architetti sono intervenuti in armonia con gli edifici storici per realizzare spazi di lavoro con un'alta qualità della vita e con elementi verdi importanti: un bosco, una piazza alberata, giardini diffusi, patii e pareti verdi. Sono state demolite le superfetazioni degli anni '60 e 70 che non erano coerenti architettonicamente con il progetto degli anni '20 e gli spazi originariamente destinati alla produzione sono stati riconfigurati aumentando le aperture verso l'esterno per avere maggiore illuminazione naturale.
La strada centrale è diventata l'asse pedonale principale che fa da trait d'union tra tutti gli edifici, e le funzioni, fino alla piazza coperta. Il volume della torre in vetro, edificio di nuova costruzione posto nel centro del complesso, bilancia con la sua trama in brisoleil di metallo scuro il cromatismo e lo sviluppo orizzontale dell'ex-fabbrica in mattoni rossi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario)
Luogo: Milano, Italia

Images courtesy of Piuarch

www.piuarch.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature