28-12-2017

Pisi Design Architects Appartamento agli Champ de Mars Parigi

Pisi Design Architects,

Peter Allan, Pisi Design Architects,

Parigi,

Appartamenti, Residenze, Loft,

Interior Design,

Un loft ottenuto dall'unione di due appartamenti più piccoli e con colori ispirati al Movimento Moderno di inizio secolo, ecco il recente progetto d'interior dell'architetto Alessandra Pisi Joncoux.



Pisi Design Architects Appartamento agli Champ de Mars Parigi

L'architetto Alessandra Pisi Joncoux, dello studio Pisi Design Architects, ha firmato il progetto d'interior di un loft agli Champ de Mars, Parigi. Punto di partenza è stata la ristrutturazione delle preesistenze due piccoli appartamenti con volumi ridotti e parcellizzati. L'architetto ha trasformato gli interni per ottenere spazi più ampi e ridistribuito le funzioni per ottimizzarle, oltre a dare a tutti gli spazi della casa un comfort contemporaneo.

La trasformazione in un unico appartamento è stata realizzata chiudendo il cortile di collegamento dei due lotti preesistenti con una copertura vetrata. La luce zenitale che inondava l'ambiente sottostante ne ha determinato l'uso come biblioteca / studio della casa.

La riorganizzazione delle funzioni della casa ha tenuto conto delle necessità dei diversi ambienti e delle condizioni “a contorno”. La zona living, ad esempio, è posta nella parte di casa che affaccia sulla strada mentre la zona notte e i relativi bagni sono posizionati sul lato opposto e affacciano sulla terrazza privata per godere di una maggior tranquillità.

I colori giocano un ruolo importante nel progetto. L'architetto si è ispirato al Movimento Moderno degli anni 1920-1930 e ha proposto per i diversi ambienti della casa delle tonalità profonde che danno calore e morbidezza agli interni differenziandole in base alle funzioni. I mobili realizzati su misura, come la cucina in legno laccato, sono guidati da analoghe scelte per i colori e completati da oggetti di design o vintage che aggiungono un tocco raffinato e di calore all'insieme.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Alessandra Pisi Joncoux, Pisi Design Architects www.pisidesign.com
Luogo: Parigi, Francia
Fotografie: Peter Allan, Pisi Design Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature