11-10-2017

PCA-STREAM the Link nuovo landmark urbano per Parigi

PCA-stream Philippe Chiambaretta Architects,

Parigi,

Grattacielo, Appartamenti,

È annunciato per il 2022 il completamento della torre the Link progettata da PCA-stream Philippe Chiambaretta Architects e con i suoi 244 metri cambierà lo skyline del quartiere La Défense di Parigi.



PCA-STREAM the Link nuovo landmark urbano per Parigi

Il quartiere de La Défense di Parigi avrà un nuovo skyline e un nuovo landmark urbano si inserirà nel panorama parigino. Il cambiamento non sarà immediato perché il completamento della nuova costruzione è annunciato per il 2022, ma il calendario è serrato e nei primi mesi del 2018 inizierà l'abbattimento degli edifici presenti nell'area interessata.

The Link, è questo il nome del nuovo grattacielo progettato da PCA-stream che modificherà lo skyline de La Défense. Un nome legato alla forma dell'edificio, il grattacielo sarà infatti composto da due ali distinte che ad ogni piano avranno dei "link”. I link saranno piattaforme di collegamento, in questo modo per ogni piano si avrà a disposizione una superficie di 3000 m2. In più, considerando che i piani sono collegati a due a due da una grande scala aperta, sarà possibile avere una doppia superficie per ciascuna unità immobiliare. La strategia progettuale messa in campo dallo studio d'architettura PCA-stream consentirà quindi di accogliere fino a 500 collaboratori di uno stesso ufficio superando un limite delle torri per uffici classiche: i tempi tecnici di spostamento con gli ascensori tra un piano e l'altro. Un dettaglio apparentemente insignificante ma importante in termini di energia e tempo umano persi per staff di grandi dimensioni.

Le facciate con oltre 4800 m2 di pannelli fotovoltaici integrati, le ampie terrazze giardino che offriranno alla natura un insolito posto nel cuore del grattacielo sono altri punti di forza di The Link unitamente alle viste spettacolari sulla città di Parigi e sul Bois de Boulogne che regalerà ai suoi utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: PCA-stream Philippe Chiambaretta Architects
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of PCA-stream Philippe Chiambaretta Architects

www.pca-stream.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature