16-05-2016

Paulo Mendes da Rocha Leone d’Oro alla Carriera

Alejandro Aravena,

Lisbona, Milano,

Bar, Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia, Premio,

L'architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, già Premio Pritzker nel 2006, riceverà il Leone d'Oro alla Carriera in occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT, curata da Alejandro Aravena.



Paulo Mendes da Rocha Leone d’Oro alla Carriera

Il 28 maggio, primo giorno di apertura della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT, sarà consegnato il Leone d'Oro alla Carriera all'architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha. La cerimonia di premiazione avverrà presso Ca’ Giustinian, sede storica de La Biennale di Venezia.
La candidatura dell'architetto Paulo Mendes da Rocha, Premio Pritzker nel 2006, è stata proposta da Alejandro Aravena, curatore della 15. Mostra Internazionale di Architettura, e decisa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta.
La motivazione del premio a Paulo Mendes da Rocha, pone l'accento su “la straordinaria qualità della sua architettura che risiede nella durevolezza. A molti decenni dalla loro costruzione tutti i suoi progetti resistono alla prova del tempo, sia dal punto di vista stilistico che fisico”.
Una coerenza che, si legge sempre nella motivazione, è derivata non solo dalle capacità in campo strutturale dell'architetto ma anche dalla sua integrità ideologica. Paulo Mendes da Rocha è definito “un provocatore anticonformista e allo stesso tempo un appassionato realista”, “una persona capace di unirsi a imprese condivise e collettive, e anche di attrarre gli altri a combattere per la causa del miglioramento dell’ambiente edificato.

(Agnese Bifulco)

www.labiennale.org
Hashtag ufficiale: #biennalearchitettura2016

Pinacoteca do Estado de São Paulo and Museu Nacional dos Coches Lisbona: Images courtesy of Wikipedia
Others images courtesy of Fondazione La Triennale di Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature