08-08-2016

Paredes Pedrosa Arquitectos Biblioteca pubblica Ceuta

AKT,

Marocco,

La biblioteca pubblica di Ceuta, Spagna, progettata dallo studio Paredes Pedrosa Arquitectos è stata costruita su un sito archeologico risalente al XIV secolo con testimonianze sulla dinastia berbera dei Merinidi. La biblioteca è stata selezionata tra i 19 progetti finalisti per l'Aga Khan Architecture.



Paredes Pedrosa Arquitectos Biblioteca pubblica Ceuta

Un sito archeologico del XIV secolo con testimonianze della dinastia berbera dei Merinidi è incluso nella biblioteca pubblica progettata dallo studio d'architettura Paredes Pedrosa Arquitectos a Ceuta, città autonoma spagnola in Nord Africa, circondata dal Marocco.
Il progetto è stato realizzato dagli architetti in collaborazione con gli archeologici responsabili dello scavo per una massima trasparenza tra la biblioteca e i resti archeologici. L'edificio si sviluppa per sette piani, è un involucro protettivo per gli scavi archeologici visibili per tre livelli. Gli architetti hanno cercato di privilegiare l'uniformità ricorrendo ad un superficie che come un velo riveste interamente l'edificio. La facciata a doppia pelle è costituita da pannelli in metallo forati e leggeri che filtrano la luce naturale con una doppia funzione di protezione sia dal vento che dal forte irraggiamento solare. Le aperture tutte diverse, così come le terrazze e le rientranze che movimentano le facciate sono state progettate dagli architetti per evidenziare e valorizzare alcune viste panoramiche sulla città e sul mare. La biblioteca progettata da Paredes Pedrosa Arquitectos è uno dei 19 finalisti dell'Aga Khan Architecture 2016.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Paredes Pedrosa Arquitectos
Luogo: Ceuta, Spagna

Images courtesy of Aga Khan Foundation, photo copyright AKTC / Cemal Emden

www.paredespedrosa.com
www.akdn.org/architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature