1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. OFIS arhitekti

OFIS arhitekti


Biografia

OFIS arhitekti è uno studio di architettura fondato nel 1996 da Rok Oman (1970) e Špela Videčnik (1971), entrambi laureati alla Facoltà di Architettura di Lubiana (ottobre 1998) e titolari di un master della Architectural Association di Londra (gennaio 2000). Nel 1998 si erano già aggiudicati diversi concorsi importanti, come quello per lo stadio di calcio di Maribor e per il Museo municipale di Lubiana. Molti dei loro progetti sono stati nominati per il premio Mies van der Rohe. Hanno inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'argento IOC/IAKS per lo stadio di calcio nel 2009, il Premio Europeo per l'Innovazione nel 2006, una menzione speciale alla Biennale di Miami nel 2005 per la loro Villa “Under” Extension, una menzione speciale ai premi AR+D della UK Architectural Review per la ristrutturazione e l'ampliamento del museo municipale e il prestigioso premio Young Architect of the Year, a Londra, Regno Unito, nel 2001, per menzionare solo alcuni dei loro successi.



Il lavoro di OFIS... Il team internazionale ha sede a Lubiana, in Slovenia, e a Parigi, in Francia, con rappresentanze a Londra e Mosca. Gli inizi dell'attività di OFIS risalgono agli anni novanta, un periodo particolarmente eccitante ma anche difficile per le ex repubbliche jugoslave che attraversavano una fase di intensa rivalutazione e reinvenzione, sia economica che culturale, ripartendo da zero. Per quanto riguarda l'architettura, questo ha significato il ridimensionamento o il fallimento degli studi di architettura più grandi, creando spazi per la partecipazione dei giovani, sia individualmente che in gruppi, ai concorsi di architettura. All'epoca, OFIS è riuscita a far colpo sui giudici con le sue idee originali e i concetti chiari. Negli ultimi dieci anni lo studio si è occupato di diversi clienti nazionali e internazionali del settore privato, commerciale e statale, ognuno con i propri programmi, i propri budget e i propri problemi. In questo periodo si è sviluppata la strategia di lavoro che lo distingue dagli altri.

Un progetto OFIS inizia sempre con la ricerca di un problema critico relativo al programma, al sito o al cliente. Lo scopo non è superare, mettere in discussione, ignorare o disattendere le regole e i limiti di un progetto, ma piuttosto immergervisi e obbedire alla legge in modo letterale, parola per parola se necessario, a volte anche andando al di là. Nel lavoro di questo studio, i limiti diventano opportunità per sviluppare un sistema architettonico. In questo senso diventa sovversivo, trasformando le condizioni limitanti in strumenti operativi ed esponendo così tutte le diverse possibilità. La camicia di forza architettonica diventa in un attimo uno splendido abito da sera.

OFIS di recente... Nonostante lo studio abbia sede a Lubiana, il lavoro e la comunicazione sono internazionali, con partecipazione ai concorsi e alle discussioni architettoniche di tutto il mondo. Si è aggiudicato di recente la costruzione di un grande complesso commerciale a Marghera, vicino a Venezia, in Italia, e quella di un complesso residenziale a Graz, in Austria. È stata tuttavia la vittoria riportata nel concorso per la costruzione di 180 appartamenti a Petit Ponts, a Parigi, il primo lavoro su larga scala all'estero, a suggerire l'apertura di una filiale in Francia nel 2007. Questo progetto è stato seguito da una seconda opera su larga scala, la costruzione di uno stadio di calcio a Borisov, in Bielorussia, il cui completamento è previsto per il 2012.

Rok Oman 
(nato nel 1970) ha studiato architettura alla facoltà di architettura di Lubiana (laurea nell'ott. 1998) e presso la architectural association di Londra (master nel febb. 2000). 


Špela Videčnik 
(nata nel 1971) ha studiato architettura alla facoltà di architettura di Lubiana (laurea nell'ott. 1998) e presso la architectural association di Londra (master nel febb. 2000).

Correlati: OFIS architects


Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature