11-10-2017

Obiettivo Architettura al Maxxi di Roma

Werner Tschool, Park Associati , 5+1AA (Alfonso Femia Gianluca Peluffo Architectures), LABICS - Maria Claudia Clemente & Francesco Isidori, MoDusArchitects,

Ernesta Caviola, Piermario Ruggeri, Andrea Martiradonna, Marco Cappelletti, Marco Pietracupa,

Roma,

Musei, Mostre,

Fino al 12 dicembre il Museo Maxxi di Roma ospita la rassegna: Obiettivo Architettura Dialoghi tra fotografia, immagine e progetto, una serie di incontri con progettisti e fotografi per capire come la fotografia racconta l'architettura.



Obiettivo Architettura al Maxxi di Roma

Cinque architetti (o studi d'architettura): Labics, MoDusArchitects, Park Associati, Gianluca Peluffo, Werner Tschool; e cinque fotografi: Marco Cappelletti, Ernesta Caviola, Andrea Martiradonna, Marco Pietracupa, Piermario Ruggeri; sono i protagonisti della rassegna Obiettivo Architettura Dialoghi tra fotografia, immagine e progetto in corso al museo Maxxi di Roma fino al 12 dicembre.

La rassegna nata da un’idea di Lucia Bosso / BasedArchitecture e organizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, affronta il rapporto dell'architettura con la sua immagine fotografica.
I temi centrali degli incontri si collocano nel solco delle riflessioni sollevate anche dal volume “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” curato da Paolo Schianchi. In particolare ci si interroga su quanto si possa comprendere di un edificio dalla sua fotografia e quanto invece resti nascosto, se la conoscenza e la comprensione di un'architettura siano condizionati dalla sua immagine fotografica.
La formula di ogni incontro prevede la comunicazione di un'architettura attraverso il confronto tra il suo progettista e il fotografo che l'ha ritratta moderato da un professionista del mondo editoriale. Al primo incontro del 6 ottobre hanno partecipato gli architetti Sandy Attia e Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects e il fotografo Marco Pietracupa con la moderazione di Anna Iuzzolini, photoeditor di Pagina99.

(Agnese Bifulco)

hastag: #ObiettivoArchitettura
www.maxxi.art


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature