07-12-2016

Jpa Antorini VIO Residenza collinare a Lugano

Lugano, Svizzera,

Trasformando quello che poteva essere un limite in un'occasione progettuale, lo studio d'architettura JPA Antorini Architetti Sagl ha usato una piccola collina presente nel sito come idea guida del progetto di una villa unifamiliare realizzata a Lugano.



Jpa Antorini VIO Residenza collinare a Lugano

Nel sito prescelto per la costruzione di una villa unifamiliare è presente una piccola collina rivolta verso il centro di Vaglio – Lugano. Quello che potrebbe apparire come un "limite" diventa invece per lo studio d'architettura JPA Antorini Architetti Sagl un'occasione progettuale, da sfruttare come idea guida del progetto.

La costruzione è infatti composta da due corpi di fabbrica distinti anche nei materiali e nei colori. Il primo rivestito in pietra scura appare come un masso che affiora dal terreno. Al suo aspetto materico e pieno corrispondono gli ambienti più riservati della casa, la zona notte con le camere da letto e i bagni.
La zona giorno è invece nel secondo corpo di fabbrica in calcestruzzo bianco a vista, sospeso tra la collina verde e il primo volume in pietra. Una posizione che permette di godere degli scorci panoramici più interessanti e suggestivi, grazie ad aperture ricavate con opportuni tagli nel volume in calcestruzzo.
Alla casa si accede attraverso un piccolo giardino zen che evoca un'atmosfera di intimità. Un gioco di “vedo e non-vedo” immerso nel verde che contribuisce a creare quel rapporto armonico con la natura e il contesto ricercato dagli architetti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: JPA Antorini Architetti Sagl
Luogo: Lugano, Svizzera

Images courtesy of JPA Antorini Architetti Sagl

www.antorini.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature