16-12-2016

Nuova Sede De Bank di KAAN Architecten a Rotterdam

KAAN Architecten,

Simone Bossi,

Rotterdam,

Uffici,

Cemento, Legno,

De Bank il nome della nuova sede di KAAN Architecten, recentemente inaugurata a Rotterdam, richiama l'originaria funzione del luogo si tratta infatti degli ex locali della Nederlandsche Bank posti nel cuore della città sulla sponda del fiume Mosa, in prossimità dell’Erasmus Bridge e di un progetto firmato dallo stesso studio d'architettura l'Education Center del Centro Medico dell’Università Erasmus.



Nuova Sede De Bank di KAAN Architecten a Rotterdam

Lo studio d'architettura KAAN Architecten ha una nuova sede, gli architetti hanno recentemente ristrutturato i 1400 mq del piano nobile di un palazzo storico del centro di Rotterdam.

L'edificio originario progettato nel 1950-1955 dall'architetto prof. Henri Timo Zwiers ha nella hall un grande mosaico realizzato dall'artista olandese Louis van Roode. I locali erano stati occupati in passato dalla Nederlandsche Bank da qui il soprannome "De Bank" dato al progetto.
La sua facciata in mattoni si distingue dalle altre costruzioni presenti sul lungofiume, in prossimità dell'Erasmus Bridge e dell'Education Center del Centro Medico dell’Università Erasmus progettato da KAAN Architecten.

La sede di uno studio d'architettura diventa inevitabilmente esempio concreto della filosofia dello studio stesso, così la nuova sede di KAAN Architecten rispecchia quel funzionalismo con valore aggiunto che caratterizza altri progetti dello studio. Grazie a spazi ampi e luminosi gli architetti sono riusciti a dotare i locali di oltre 80 postazioni di lavoro con un grande open-space illuminato da luce naturale su entrambi i lati, e con vista panoramica sul lungofiume della Mosa. Il legno di noce è il materiale principale per gli interni, scelto dagli architetti per mediare la brutalità del cemento a vista della struttura originaria ristrutturata, che divide e scandisce lo spazio. Lunghi corridoi e passaggi monumentali collegano le aree di lavoro e gli spazi di incontro-relax.

(Agnese Bifulco)

Progetto: KAAN Architecten (Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio)
Team di progetto: Beatrice Bagnara, Dennis Bruijn, Marten Dashorst, Luuk Dietz, Giuseppe Mazzaglia
Luogo: Rotterdam, The Netherlands

Images courtesy of KAAN Architecten, photo ©Simone Bossi

www.kaanarchitecten.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature