18-06-2015

Zaha Hadid Investcorp Building Centro Medio Oriente St Antony’s College Oxford University

Zaha Hadid Architects,

Luke Hayes,

Oxford, USA,

Biblioteche, Sport & Wellness, Università,

È stato recentemente completato l'Investcorp Building la sede del Centro sul Medio Oriente (Middle East Centre) del St Antony’s College dell'Oxford University, progettato da Zaha Hadid Architects.



Zaha Hadid Investcorp Building Centro Medio Oriente St Antony’s College Oxford University

L'Investcorp Building, progettato da Zaha Hadid Architects, è la nuova sede del Centro sul Medio Oriente (Middle East Centre) del St Antony’s College. Il centro fondato nel 1957 è parte della Oxford University e si occupa dello studio del mondo arabo dal XIX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alle scienze sociali e umanistiche.
L'edificio progettato da Zaha Hadid va incontro alla necessità di ampliare la superficie a disposizione della biblioteca e dell'archivio del centro studi, dotandolo di una nuova sala conferenze e altri spazi necessari alla ricerca. Il centro ha un ricco archivio internazionale con carte e fotografie storiche, e dal 1978 ha sede nella ex canonica della chiesa di St Philip e St James.

Lo stretto lotto a disposizione per la nuova costruzione, la presenza di piante secolari, determina la forma dell'edificio come l'andamento curvilineo della facciata occidentale che accoglie un'alta sequoia. L'Investcorp Building con la sua pelle in acciaio inossidabile riflette il contesto e la luce naturale, stabilendo un collegamento tra le architetture e gli alberi presenti nel sito pur permettendo a ciascuno di essere letto come un elemento a se stante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: USA

Images courtesy of Zaha Hadid Architects photo: © Luke Hayes

www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature