06-02-2015

The Best of week: l'immagine

Snøhetta, Paolo Schianchi,

Filippo Romano,

Roma,

Gallery, Ville, Sport & Wellness, Paesaggio, Università, Headquarters,

Mostra,

Filo conduttore di alcune news pubblicate questa settimana in Floornature è “l'immagine”, quella di edifici e paesaggi raccontata da mostre fotografiche e quella intesa in senso figurato dei progetti legati al mondo della comunicazione e dell'informazione.



The Best of week: l'immagine

Il rapporto tra l'architettura e la sua immagine, l'interpretazione di un'opera architettonica attraverso i nuovi media, sono alcuni temi proposti dal recente volume “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” a cura di Paolo Schianchi, che trovano un evidente riscontro nelle news pubblicate recentemente nel portale Floornature.

La mostra "Wim Wenders America", ad esempio, presentata all'inizio della settimana, è un approccio al paesaggio, americano, attraverso l'obiettivo fotografico del noto regista, un percorso personale per scoprire altro oltre al “semplice luogo”.
La mostra « Found in Translation »: Palladio – Jefferson del fotografo Filippo Romano in corso al CCA di Montréal, prova a mettere in luce le influenze dei principi architettonici palladiani attraverso il tempo e lo spazio, e sceglie come medium sempre l'immagine.
A dare forma architettonica alla continua trasmissione di informazioni, immagini e dati è il progetto di Snøhetta per la sede centrale del gruppo editoriale francese Le Monde.
Chiude la settimana la segnalazione di una mostra che sarà inaugurata a fine febbraio a Los Angeles dedicata ad una famosa fotografa d'architettura Hélène Binet: Fragments of Light che con il suo lavoro ha fortemente influenzato il modo in cui guardiamo e pensiamo ad alcune celebri architetture.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature