25-08-2016

Snøhetta Landscape MAX IV Laboratory

Snøhetta,

Il 21 giugno è stato inaugurato il MAX IV Laboratory, il laboratorio ad alte prestazioni con sincrotrone per l'accelerazione delle particelle realizzato nell'area Brunnshög di Lund, nel sud della Svezia. Un progetto che ha impegnato lo studio FOJAB architects per l'impianto e lo studio d'architettura Snøhetta per il paesaggio fin dal 2011.



Snøhetta Landscape MAX IV Laboratory

Lo studio d'architettura Snøhetta ha firmato il progetto del paesaggio, 19 ettari di parco, per il MAX IV Laboratory. Il laboratorio ad alte prestazioni con sincrotrone per l'accelerazione delle particelle progettato dallo studio Fojab architects e realizzato nell'area Brunnshög di Lund, nel sud della Svezia. La lunga fase di elaborazione e realizzazione iniziata nel 2011 si è conclusa con l'inaugurazione il 21 giugno dei laboratori, il paesaggio, come ben noto, sarà invece sempre in evoluzione.

Il progetto del paesaggio è stato guidato da punti chiave di supporto al progetto del laboratorio come ad esempio mitigare le vibrazioni del terreno, gestire le acque piovane, contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità.
L'intera area è stata concepita come un grande parco pubblico non recintato, un verde prato in pendenza. La topografia irregolare è stata creata attraverso la modellazione 3D digitale per ostacolare e mitigare le vibrazioni del terreno derivanti dal traffico autostradale e quindi evitare che interferissero con i delicati esperimenti del laboratorio.

(Agnese Bifulco)

Architect: Fojab architects
Landscape design: Snøhetta
Location: Lund, Sweden

Images courtesy of Snøhetta, photo by ABML4, Cecilia Holm, Mikal Schlosser, Snøhetta,

http://snohetta.com/
http://www.fojab.se/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature