02-12-2015

mostra Renzo Piano Building Workshop La méthode Piano

Renzo Piano, RPBW,

Parigi,

Fabbriche, Ville, Paesaggio, Expo, Sport & Wellness,

Workshop, Mostra,

La Cité de l’architecture & du patrimoine di Parigi dedica una mostra all'architetto Renzo Piano in occasione dei cinquant'anni di attività professionale. Tra i progetti del Renzo Piano Building Workshop in mostra, un focus speciale è dedicato al centro pediatrico in corso di realizzazione in Uganda per Emergency.



mostra Renzo Piano Building Workshop La méthode Piano

La mostra in corso alla Cité de l’architecture & du patrimoine di Parigi dal titolo “La méthode Piano” non è una classica retrospettiva dedicata ai cinquant'anni di attività professionale dell'architetto italiano ma si propone di presentare al pubblico il processo collettivo che è alla base di ogni progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop. “La méthode Piano” è un metodo partecipativo, non è l'idea del gesto dell'artista ma la pratica della bottega, del mestiere ad essere applicata ad ogni scala del progetto.
Il percorso espositivo presenta una selezione di architetture realizzate in Europa e negli Stati Uniti, con un focus speciale sul progetto in costruzione per l'ONG italiana Emergency in Uganda.
Le architetture progettate dal Renzo Piano Building Workshop sono suddivise in sei gruppi tematici: paysages, hauteurs, patrimoines urbains, morceaux de ville, matiéres (paesaggi, altezze, confronti, patrimonio urbano, pezzi di città, materiali) preceduti da una sezione introduttiva che presenta le ricerche sulle strutture leggere realizzate da Renzo Piano alla fine degli anni 1960. Il lavoro di ricerca sui materiali, le prove su modelli e prototipi sono il marchio di fabbrica dei progetti realizzati dal Renzo Piano Building Workshop presentati in mostra attraverso grandi tavoli di lavoro. I disegni, modelli e documenti esposti su ciascun tavolo permettono al pubblico di immergersi nel progetto, seguirne la genesi e la logica specifica.

(Agnese Bifulco)

Titolo: La méthode Piano - Renzo Piano Building Workshop
Date: 11 novembre 2015 – 29 febbraio 2016
Luogo: Cité de l'Architecture – Parigi Francia

Exposition:
Images courtesy of Cité de l’architecture & du patrimoine photo by Gaston Bergeret
Images courtesy of RPBW

www.citechaillot.fr
www.rpbw.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature