05-02-2016

Mostra Pier Luigi Nervi Architetture per lo Sport

Pier Luigi Nervi,

Firenze, Roma,

Sport & Wellness, Mostre,

Mostra,

Dal primo stadio realizzato a Firenze nel 1929 ai grandi complessi sportivi internazionali come il Kuwait Sports Centre del 1968, i progetti del celebre ingegnere italiano sono i protagonisti della mostra Pier Luigi Nervi Architetture dello Sport che prende il via da oggi al Maxxi di Roma.



Mostra Pier Luigi Nervi Architetture per lo Sport

Le architetture per lo sport progettate da Pier Luigi Nervi nel corso della sua lunga carriera professionale, dal primo stadio realizzato a Firenze nel 1929 fino al Kuwait Sports Centre del 1968, sono oggetto della mostra che prende il via da oggi, 5 febbraio, al Maxxi di Roma.
Una successione di pannelli fotografici con i principali progetti dell'ingegnere italiano accoglie il visitatore e dà il via al percorso espositivo organizzato in tre sezioni: Sperimentazioni e innovazioni (1929-1949), Campione del cemento (1950-1960), Dall'Italia al Mondo (1961/79).
La mostra è composta da fotografie, documenti e disegni originali provenienti dall'Archivio Pier Luigi Nervi e dalla collezione del Centro Archivi del Maxxi Architettura unitamente a quattro modelli realizzati dai laboratori di modellazione per l'architettura (LaMo e LaMoVIDA) dell'Università di Bologna.

Nella prima sezione, è lo stadio Giovanni Berta a Firenze, punto di partenza della ricerca tecnica e progettuale che proiettò l'ingegnere italiano nel dibattito architettonico internazionale. Nella seconda sezione sono le opere realizzate per le Olimpiadi di Roma del 1960 e lo stabilimento Kursaal al lido di Ostia con il famoso trampolino. Sono le architetture che sancirono il successo di Nervi, rappresentative di come nel suo modus operandi l'invenzione formale sia strettamente connessa alla capacità costruttiva. Nell'ultima sezione sono i progetti realizzati in diversi paesi del mondo tra cui il Good Hope Center di Cape Town (1964 -1980) che era per l'epoca la cupola in cemento più grande del mondo e il primo impianto sportivo multirazziale di un Sudafrica ancora in pieno apartheid.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Pier Luigi Nervi Architetture per lo Sport
a cura di Micaela Antonucci con Annalisa Trentin e Tomaso Trombetti
Date: 5 Febbraio - 2 ottobre 2016
Luogo:MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma - Italia

Images courtesy of Fondazione Maxxi, Collezione MAXXI Architettura. Archivio Pier Luigi Nervi
www.fondazionemaxxi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature