23-03-2016

mostra Gaëtan Le Penhuel & Associés GRANDS FORMATS

Parigi,

Mostre,

In occasione della mostra che sarà inaugurata il 24 marzo a la Galerie d'Architecture di Parigi, lo studio d'architettura Gaëtan Le Penhuel & Associés presenterà Una selezione dei progetti realizzati e la ricerca "Le Monadi Urbane" (Les Monades urbaines) che propone una visione utopica sull'evoluzione delle metropoli contemporanee.



mostra Gaëtan Le Penhuel & Associés GRANDS FORMATS

La Galerie d'Architecture di Parigi ospita una mostra dedicata allo studio d'architettura Gaëtan Le Penhuel & Associés: GRANDS FORMATS. La mostra è costituita da una selezione di lavori realizzati dallo studio in oltre 20 anni di attività, presentati anche attraverso filmati proiettati in grande formato.
Architetture realizzate ma anche un progetto teorico di ricerca intitolato "Le Monadi Urbane" (Les Monades urbaines) che propone una visione utopica ma possibile sull'evoluzione delle metropoli contemporanee.
Il titolo è tratto dal romanzo di fantascienza “The World Inside” di Robert Silverberg (Stati Uniti, 1971), in cui l'autore descrive “le monadi urbane”del XXIV secolo: enormi grattacieli ad alta densità abitativa, luoghi senza anima dove vive un'umanità "cattiva" suddivisa in una spietata segregazione sociale.
L'architetto Gaëtan Le Penhuel ha sottolineato come a livello internazionale il dibattito sulle grandi altezze sia quanto mai attuale e pressante considerando che circa l'80% della popolazione mondiale vive nelle zone urbane e che lo sviluppo delle stesse ha inevitabili e immediate ripercussioni sui problemi ecologici. Si pone quindi il problema di come conciliare l'altezza e il risparmio di suolo con l'offerta di servizi urbani e il benessere degli abitanti. La tipologia di torre studiata e progettata da Gaëtan Le Penhuel e dai suoi collaboratori è un luogo di condivisione della vita, non un oggetto multifunzionale.
Un quartiere verticale, e non più orizzontale, con nuovi suoli e spazi pubblici, che si inserisce nella città esistente.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Gaëtan Le Penhuel & Associés GRANDS FORMATS
Date: 19 marzo - 16 aprile 2016
Vernissage 24 marzo 2016
Luogo: La Galerie d'architecture, 11 rue des blancs manteaux – Parigi
Images courtesy of La Galerie d'architecture & Gaëtan Le Penhuel & Associés, photo by Hervé Abbadie, Sergio Grazia, Perspectives: Maison Générale

www.galerie-architecture.fr
lepenhuel.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature