27-01-2016

Mostra Foster al Mori Art Museum Tokyo

Norman Foster, Foster + Partners,

Nigel Young,

Gallery, Grattacielo, Sport & Wellness, Musei,

Mostra,

Il Mori Art Museum Tokyo ha inaugurato il calendario degli eventi 2016 con una mostra dedicata allo studio d'architettura Foster + Partners annunciata come la prima grande mostra in Giappone dedicata allo studio internazionale fondato dall'architetto inglese Norman Foster.



Mostra Foster al Mori Art Museum Tokyo

Architecture Urbanism Innovation, la mostra dedicata allo studio d'architettura Foster + Partners è il primo evento 2016 del Mori Art Museum di Tokyo.
La mostra è annunciata come la prima grande esposizione in Giappone dedicata allo studio internazionale fondato dall'architetto inglese Norman Foster. L'esposizione presenta attraverso un'ampia documentazione costituita da modelli, video, fotografie, disegni e schizzi circa 50 progetti rappresentativi dell'attività progettuale dello studio suddivisi in tre sezioni espositive.
La prima sezione legata alla “filosofia architettonica” dello studio presenta le opere iniziali realizzate tra il 1971 e il 1983 quando Foster collaborava ed era fortemente influenzato dalle idee di R.Buckminster Fuller. La seconda sezione riguarda invece il processo progettuale che muove da alcuni concetti chiave non legati al particolare luogo in cui si opera come: ecologia, sostenibilità, storia, tradizione, territorio ecc. Il percorso si conclude con i progetti del futuro, progetti di ricerca con città e edifici che hanno come obiettivo l'emissione zero e abitazioni lunari.
Suggestiva anche la cornice i cui I visitatori ammireranno le opere dell'architetto Foster, la Sky Gallery infatti permette vedute panoramiche a 360 gradi sulla città di Tokyo da un'altezza di 250 m sul livello del mare.

(Agnese Bifulco)

Title: Foster + Partners Architecture Urbanism Innovation
Date: Jan 1 – Feb 14 2016
Location: Mori Art Museum, Tokyo City View, 52F, Roppongi Hills Mori Tower, 6-10-1 Roppongi, Minato-ku, Tokyo Japan

Images courtesy of Mori Art Museum Tokyo, photo by: Foster + Partners, Reinhard Gornor, Nigel Young, Furukawa Yuya, Ken Kirkwood, Rudi Meisel, TimStreet Porte.

www.mori.art.museum
www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature