24-07-2015

MMM Corones di Zaha Hadid live dall'opening

Zaha Hadid Architects,

Hong Kong,

Paesaggio, Sport & Wellness, Musei,

Floornature e Livegreenblog live all'apertura del MMMCorones, opera di Zaha Hadid Architects su commissione di Skirama Plan de Corones. che ospita il sesto dei Messner Mountain Museum, ultimo dei musei dedicati alla montagna del famoso alpinista italiano.



MMM Corones di Zaha Hadid live dall'opening

Un “Gesamtkunstwerk”, un'opera d'arte a 360 gradi, così ha definito Patrik Schumacher, dello studio Zaha Hadid Architects, il Messner Mountain Museum Corones. Il museo aperto ieri alla stampa in una cerimonia davvero spettacolare davanti al magnifico paesaggio montano delle Dolomiti in cima al Plan de Corones, a 2275 metri di altitudine. Allo svelamento dell'ingresso della struttura, quasi interamente ipogea ad esclusione di tre finestre sporgenti sul panorama alpino, è seguita la visita del museo e la conferenza stampa con gli attori coinvolti.
Presenziando all'inaugurazione non possiamo che confermare la descrizione data dall'architetto Schumacher che ha sottolineato il legame forte di Zaha Hadid con la montagna, citando l'opera che ha reso famosa l'architetto a livello mondiale: il progetto per The Peak Leisure Club a Hong Kong, mai realizzato, una montagna artificiale dove le attività umane si svolgono in ambienti scavati nella montagna. Proprio quello che ha potuto realizzare invece sul Plan de Corones.

Un'idea nata dal consorzio Skirama Plan de Corones per sfruttare tutto l'anno gli impianti di risalita ed infrastrutture ubicati sulla montagna per lo ski numero 1 in Italia, che ha trovato in Zaha Hadid e Reinhold Messner due nomi di richiamo internazionale per creare un'opera architettonica unica oltre che una vera attrazione per la regione. Una sinergia per la quale Patrik Schumacher ha sottolineato come la visione di Messner sia stata di grande importanza per la realizzazione del progetto.
Il MMMCorones è un'architettura inserita perfettamente nel contesto antropizzato della montagna, il materiale usato (noi impazziamo per il calcestruzzo a vista creato ad hoc per il museo, dalla mano di pesca!) richiama la geologia della montagna, la roccia, grande tema dell'ultimo museo di Messner, dedicato interamente all'alpinismo tradizionale.
Da oggi, 24 luglio, apre anche al pubblico, una ragione in più per fermarsi nelle Dolomiti e fare un salto al Plan de Corones per vedere l'architettura di Zaha Hadid, il primo museo in Italia con la certificazione ambientale CasaClima!

Christiane Bürklein

Progetto: Zaha Hadid Architects su commissione di Skirama Plan de Corones
Luogo: Plan de Corones, Italia
Anno: 2015
Immagini: Courtesy of Skirama Kronplatz, www.wisthaler.com
Link: Messner Mountain Museum Corones


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature