27-05-2015

Metrogramma Doha al Qatar Green Building Council

Metrogramma,

Doha, Qatar, Milano,

Sport & Wellness,

L'architetto Alberto Francini, fondatore con Andrea Boschetti di Metrogramma Milano, ha presentato il progetto Green Desert Shadow Prototype nell'ambito dell'annuale Qatar Green Building Council che si è svolto a Doha, Qatar, il 27 aprile 2015.



Metrogramma Doha al Qatar Green Building Council

Il 27 aprile 2015 a Doha, Qatar, nell'ambito dell'annuale Qatar Green Building Council, l'architetto Alberto Francini dello studio d'architettura Metrogramma ha presentato il progetto di ricerca Green Desert Shadow Prototype sviluppato con Franco Masello.
Nell'ambito della sua lecture, l'architetto Alberto Francini ha sottolineato l'importanza della morfologia dell'edificio per creare un microclima confortevole nelle regioni aride. Obiettivo infatti dello studio di ricerca Green Desert Shadow Prototype era proprio quello di individuare una tipologia costruttiva che applicata in ambito urbano permettesse di migliorare la vita di quanti abitano in territori con condizioni climatiche estreme.
Fissate le linee guida principali come: migliorare l'orientamento degli edifici e la tipologia costruttiva per sfruttare la ventilazione naturale e i moti convettivi per il raffreddamento; prevedere ampi spazi verdi per ridurre l'anidride carbonica, regolare umidità e temperatura in modo naturale. Sono stati presi in esame diversi scenari alternativi per i quali si è proceduto alla valutazione dei costi energetici e delle emissioni. Nella tipologia a piramide rovesciata a pochi piani, è stata individuata una forma che agendo come un ombrello genera ombra e permette la creazione di spazi verdi, consentendo di rispettare alcuni principi fondamentali come la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Metrogramma Doha

http://www.metrogramma.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature