16-04-2014

MART, mostra Perduti nel paesaggio - Lost in landscape

Paesaggio, Sport & Wellness,

contemporaneo,

Mostra,

Al MART di Rovereto una mostra che racconta il paesaggio in modo inedito, attraverso più di 60 opere di artisti, molti dei quali presentati per la prima volta in Italia.



MART, mostra Perduti nel paesaggio - Lost in landscape

La mostra di arte contemporanea inaugurata recentemente al MART racconta una visione inedita del paesaggio attraverso le opere (fotografie, installazioni, quadri, video...) di oltre 60 artisti provenienti da varie parti del mondo. Una particolare attenzione è dedicata ai paesi emergenti (asiatici e sudamericani) ed alle trasformazioni naturali, urbane e geopolitiche.

Il curatore, Gerardo Mosquera, chiarisce che con il termine “paesaggio” si definisce “sia la percezione di un determinato luogo, sia la sua rappresentazione”. Una accezione che rende quindi inseparabili l’oggetto dal soggetto, l’ambiente dal suo abitante.

Il percorso espositivo è un iter filosofico che coinvolge emotivamente il pubblico e propone 3 chiavi di lettura. D'altra parte nella concezione del paesaggio contemporaneo, gioca un ruolo fondamentale la soggettività della percezione e le opere sono testimonianze di come nel paesaggio siano insiti i temi della relazione, della convivenza, del potere e dell'approvazione.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Perduti nel paesaggio / Lost in landscape
a cura di Gerardo Mosquera
Date: 05 APRILE 2014 / 31 AGOSTO 2014
Luogo: MART, Rovereto (TN) Italia
Images courtesy of MART

http://www.mart.trento.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature