04-04-2016

Sears Tower: oggi Shanghai Tower edificio più alto della Cina

Shanghai, Dubai,

Grattacielo,

Design,

Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha riconosciuto la Shanghai Tower progettata dallo studio Gensler, come il grattacielo più alto in Cina e il secondo edificio più alto del mondo per i suoi 632 metri.



Sears Tower: oggi Shanghai Tower edificio più alto della Cina

La Shanghai Tower è stata riconosciuta dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) come il grattacielo più alto costruito in Cina e il secondo edificio più alto del mondo dopo il Burj Khalifa di Dubai.
Progettata dallo studio d'architettura Gensler e alta 632 metri, la Shanghai Tower ha una forma a spirale che la candida a diventare un nuovo prototipo per gli edifici alti, nel suo sviluppo verticale la torre subisce infatti una torsione. I test effettuati nella galleria del vento hanno dimostrato che la forma a torsione riduce il carico del vento strutturale di un 24% rispetto ad un edificio della stessa altezza ma a sviluppo regolare. Il minor carico ha consentito di ridurre di un quarto l'acciaio strutturale necessario e quindi i costi di costruzione.
Lungo il suo sviluppo la Shanghai Tower è organizzata in nove zone verticali interne con spazi appositi per i visitatori: atrio di ingresso, giardini, caffè, albergo e spazi commerciali. La torre è il terzo grattacielo realizzato a Shanghai ad entrare nella classifica dei top ten redatta dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, con il suo ingresso ha posto fine al record della Willis Tower (in origine Sears Tower) di Chicago che costruita nel 1974 è stata tra i dieci edifici più alti del mondo per 41 anni.

(Agnese Bifulco)

Design: Gensler
Location: Shanghai Cina

Images courtesy of CTBUH, photo by Gensler and other

www.gensler.com
www.ctbuh.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature