24-07-2014

Iniziati i lavori per il ROCKmagneten di MVRDV e COBE

MVRDV, COBE,

Sport & Wellness, Biblioteche, Musei,

Metallo,

Sono iniziati i lavori del ROCKmagneten, museo del Rock, progettato da MVRDV e COBE a Roskilde, Danimarca.



Iniziati i lavori per il ROCKmagneten di MVRDV e COBE

A Roskilde, città danese, che ospita dal 1971 uno dei principali festival del rock europei, sono iniziati i lavori per la realizzazione del Rockmagneten progettato dagli studi d'architettura MVRDV e COBE.
Il complesso comprenderà il Danish Rock Museum, studi di registrazione, biblioteca, sale interattive e laboratori di ricerca, e aree per concerti all'aperto.

Il masterplan prevede la trasformazione di un'area industriale preesistente in un quartiere destinato alla musica. Oltre al museo sarà realizzata la The Roskilde Festival Folk Music School, con relativi alloggi per studenti, e la sede dell'annuale Festival del Rock di Roskilde. Il completamento del complesso, composto da tre edifici nuovi più un capannone produttivo ristrutturato e la piazza per gli eventi all'aperto, è previsto per il 2015.

L'architetto Jacob van Rijs, cofondatore di MVRDV, ha illustrato il progetto spiegando che gli architetti hanno tentato di tradurre in architettura l'estetica della musica rock, e di cui è esempio la facciata che propone un diverso uso del metallo in architettura.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV + COBE
Luogo: Roskilde, Danimarca
Images courtesy of MVRDV

www.mvrdv.nl
www.cobe.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature