26-11-2015

Inaugurata mostra architetto Bontempi FAB Castellarano

Paolo Schianchi, TAMassociati,

TAMassociati,

Milano, FAB Castellarano, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE),

Gallery, Sport & Wellness, Aziende, Showroom, Ville,

Legno,

Mostra, FAB Architectural Bureau,

Fino al 10 dicembre è visitabile al FAB Architectural Bureau di Castellarano la mostra “Pier Carlo Bontempi: La provocazione più grande del mondo. Il Labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture” inaugurata il 20 novembre.



Inaugurata mostra architetto Bontempi FAB Castellarano

Una insolita presentazione dell'architetto Pier Carlo Bontempi ha accompagnato il 20 novembre l'inaugurazione della mostra “Pier Carlo Bontempi: La provocazione più grande del mondo. Il Labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture” presso il FAB Architectural Bureau di Castellarano, la galleria - showroom di Fiandre presso la sede aziendale in via Guido Reni a Castellarano.

Mariagrazia Villa, giornalista della Gazzetta di Parma e architetto, ha coinvolto tutti i presenti in un “gioco” che ha portato alla scoperta del modus operandi dell'architetto Pier Carlo Bontempi.
Il risultato non è stato solo un ritratto molto umano dell'architetto ma anche l'essere diventati parte attiva della presentazione. Tutti i presenti sono stati coinvolti e spinti ad una profonda comprensione di quelli che sono i valori principali che Pier Carlo Bontempi persegue nelle sue architetture.
Per il primo evento presso il FAB di Milano, i curatori Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi) con Mariagrazia Villa, hanno scelto di presentare i progetti dello studio Pier Carlo Bontempi attraverso gli acquerelli realizzati da Giuseppe Greci secondo la tecnica di Giambattista Lusieri. Protagonisti di questa seconda tappa a Castellarano sono grandi foto a tutta altezza di alcuni progetti che in una fascinazione scenografica portano i visitatori nei diversi luoghi progettati: i Borghi, la Piazza, gli Isolati e il Labirinto. In ciascuna sezione del percorso espositivo sono presenti i modelli in legno realizzati dall’ebanista Adriano Lari per lo studio delle proporzioni compositive dei progetti dell’architetto.
La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre, in occasione del finissage ci sarà una conversazione tra Pier Carlo Bontempi e Raul Pantaleo di TAMassociati moderata dal giornalista Luca Sommi, dal titolo “Quante architetture dalla tradizione?”.

(Agnese Bifulco)

Titolo: “Pier Carlo Bontempi: La provocazione più grande del mondo.
Il Labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture

a cura di Floornature (Paolo Schianchi, Mara Corradi) con Mariagrazia Villa

Orari:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: FAB Castellarano, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE)
www.fab-architectural.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature