08-12-2014

Il Padiglione del Qatar per Expo Milano 2015

Milano,

Padiglioni, Expo, Mercato, Sport & Wellness,

Un'architettura che ricorda il tradizionale mercato del souq con percorsi e forme arabesche, è il concept del padiglione che il Qatar ha presentato per Expo Milano 2015.



Il Padiglione del Qatar per Expo Milano 2015

Il Qatar ha presentato il proprio padiglione, dal tema “Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare” in occasione dell'iniziativa “Weekend dei Partecipanti”. Si tratta di eventi che permettono ai diversi paesi di presentarsi al pubblico e anticipare attraverso performance artistiche, degustazioni e appuntamenti culturali ciò che i visitatori potranno trovare nei padiglioni in costruzione dell'Expo Milano 2015.
Il padiglione del Qatar ricorda nella struttura le tipiche forme architettoniche arabesche e i percorsi interni di un tradizionale souq. L'edificio sarà costituito da un grande volume centrale da cui si innalza una struttura circolare che ricorda lo “Jefeer”, un tradizionale cesto intrecciato per alimenti. L'intreccio è a sua volta un simbolo, rappresenta l'intreccio tra la dimensione locale e l'innovazione globale che caratterizza il paese.
Giardini pensili e tecnologie innovative completeranno il padiglione per coinvolgere il pubblico in esperienze interattive sulla gestione responsabile dell'acqua e delle risorse della terra.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Expo Milano 2015

www.expo2015.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature