09-10-2015

I Musei più recenti – best of week

OMA,

Musei, Sport & Wellness,

Dal progetto del nuovo Guggenheim Museum di Helsinki dello studio Nicolas Moreau + Hiroko Kusunoki al Messner Mountain Museum Corones realizzato da Zaha Hadid ecco i musei più recenti di cui ci siamo occupati in Floornature.



I Musei più recenti – best of week

Musei e progetti relativi sono i protagonisti della “news best of week” un'occasione per vedere come in diverse parti del mondo gli architetti hanno interpretato il luogo che per eccellenza è deputato alla conservazione e alla trasmissione della cultura, dell'arte e più in generale della memoria.

Iniziamo dai musei più recenti, realizzati in Italia: il Messner Mountain Museum Corones progettato da Zaha Hadid, l'ultimo dei sei musei dedicati alla montagna dell'alpinista Reinhold Messner e il museo di Fondazione Prada dell'architetto Rem Koolhaas e OMA.

Proseguiamo con il Il museo Baksi di Bayburt, Turchia, vincitore del "Museo dell'anno 2014", premio assegnato dalla Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Lo studio Herzog & de Meuron ha firmato la nuova sede del Parrish Art Museum, che esprime un forte segno obliquo nel lotto verde del giardino, un “landmark orizzontale”. Fondamentale è il rapporto con il contesto dell'ampliamento del Gosta Serlachius Museum a Mänttä (Finlandia) progettato dallo studio spagnolo MX_SI. Restiamo in Finlandia per il Guggenheim Museum di Helsinki, in estate è stato annunciato che il progetto "Art in the City" degli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, studio Moreau Kusunoki Architectes, ha vinto il concorso internazionale di progettazione.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature