06-08-2013

Foster, The Gherkin vince il CTBUH 10 Year Award

Norman Foster, Foster + Partners,

Nigel Young,

Londra,

Sport & Wellness, Istituti, Paesaggio,

Award,

Il CTBUH ha istituito un premio per gli edifici completati e utilizzati da almeno 10 anni, per la prima edizione il vincitore è il grattacielo The Gherkin, progettato da Norman Foster.



Foster, The Gherkin vince il CTBUH 10 Year Award

Il grattacielo The Gerkin progettato dallo studio d'architettura Foster & Partners nel 2003, riceverà il 10 Year Award, premio istituito nel 2013 dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) per gli edifici realizzati e in uso da almeno 10 anni.

L'intento è quello di andare oltre i meriti progettuali, e premiare le prestazioni e il valore acquisito dall'opera architettonica nel tempo. Il premio sarà assegnato nel corso della cerimonia di premiazione annuale che si terrà il 7 novembre 2013 a Chicago alla Crown Hall dell'Illinois Institute of Technology.

La giuria ha scelto the Gherkin, il grattacielo progettato dall'architetto Norman Foster nel 2003, perchè è diventato il rappresentante della nuova generazione di edifici alti a Londra. I giurati hanno sottolineato come l'edificio abbia modificato il paesaggio circostante e ne hanno riconosciuto i meriti progettuali: la forma affusolata e la struttura con rinforzi diagonali che permettono di avere spazi interni flessibili per un maggior comfort degli utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Londra, UK
Immagini: courtesy of Foster + Partners ph. Nigel Young

http://www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature