25-11-2015

FAB Sala Architettura Berlin no. 2 Workshop no.1

Blauraum, Volker Halbach,

Francoforte sul Meno, Francoforte,

Cinema, Sport & Wellness,

Gres Porcellanato,

Mostra, Workshop, FAB Architectural Bureau,

Dal 7 al 9 ottobre si è svolto presso il FAB Architectural Bureau Berlino curato da Blauraum (Volker Halbach) e sbca Sally Below Cultural Affairs, il workshop light surfaces, primo dei tre incontri che hanno per oggetto la trasformazione dello spazio del Sarotti-Höfe.



FAB Sala Architettura Berlin no. 2 Workshop no.1

Light surfaces, è il primo dei tre workshop organizzato al FAB Architectural Bureau Berlino curato da Volker Halbach di Blauraum e Sally Below di sbca Sally Below Cultural Affairs.
I workshop hanno per oggetto la trasformazione dello spazio del Sarotti-Höfe nella Sala Architettura Berlin n.2, al primo incontro hanno partecipato gli architetti: Laura Fogarasi-Ludloff di Ludloff + Ludloff Architects, Berlino; Claudia Meixner di Meixner Schlüter Wendt Architects, Francoforte sul Meno; Nils Buschmann di RobertNeun Architects, Berlino; e Prof. Dipl.-Ing. Ruth Berktold M.Sc. di YES architecture, Monaco.

A fornire l'input per il primo workshop è stato l'architetto Detlef Weitz dello studio chezweitz Scenographers di Berlino che ha presentato numerosi progetti di architetture realizzate per contesti espositivi dando il via ad un fitto scambio di idee sulle possibilità di gestione degli spazi. Tra le idee emerse Sally Below ha proposto una contaminazione tra architettura e film perché lo spazio a disposizione nel secondo cortile richiama una situazione tipica del cinema berlinese e il film come medium ha spesso mostrato la città nella sua organizzazione così come ha profondi legami con l'architettura partendo dalla scenografia delle grandi produzioni fino ai documentari sull'arte contemporanea. La superficie di proiezione sarà realizzata con grandi lastre Fiandre e metterà in evidenza la potenzialità e versatilità del gres porcellanato.


La lecture di Peter Cachola Schmal direttore del DAM Deutsches Architekturmuseum sul tema degli spazi espositivi ha concluso il primo workshop, il secondo previsto in gennaio avrà come tema le "interactive surfaces".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of FAB Architectural Bureau Berlin, photo by Milena Schlösser

www.fab-architectural.de

www.ludloffludloff.de
www.meixner-schlueter-wendt.de
www.robertneun.de
www.yes-architecture.com
www.chezweitz.de
www.dam-online.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature