05-08-2014

Bernard Tschumi Architects Centro Culturale ANIMA

Bernard Tschumi,

Sport & Wellness, Uffici,

Cemento,

Entro il 2017 è prevista la realizzazione di ANIMA, il centro culturale di Grottammare (Ascoli Piceno), primo progetto italiano dello studio di architettura Bernard Tschumi Architects.



Bernard Tschumi Architects Centro Culturale ANIMA

L'architetto Bernard Tschumi ha firmato il suo primo progetto italiano, il centro culturale ANIMA da realizzare entro il 2017 in provincia di Ascoli Piceno, a Grottammare, per ospitare e incentivare le espressioni artistiche, creative e produttive del territorio.
Il centro sarà situato in un'area al margine del centro urbano di Grottamare tra le colline e il mare. Apparirà come un parallelepipedo perfetto che protegge, una fortezza della cultura caratterizzata da un'alta permeabilità delle facciate.

Realizzate in cemento finemente lavorato, le facciate sono l'elemento di mediazione tra spazio interno e territorio, con diversi tipi di aperture incassate all'interno.
Varcato l'ingresso i visitatori si troveranno in uno spazio che è insieme interno ed esterno.
Al centro dell'edificio sarà la sala principale, contenuta in un parallelepipedo ruotato rispetto all'edificio involucro. Una soluzione che permette di avere un ambiente configurabile rispetto alle esigenze del momento e che con la sua rotazione forma 4 cortili. Intorno alla sala saranno articolati i laboratori, gli uffici e gli spazi accessori. Uno spettacolare sistema di percorsi permetterà il collegamento tra i diversi ambienti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Bernard Tschumi - BTA Bernard Tschumi Architects www.tschumi.com
Coordinamento generale : Alfonso Giancotti / Studio Associato di Architettura Elia-Giancotti
Luogo: Grottammare (Ascoli Piceno), Italia
Image courtesy of Bernard Tschumi Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature