20-09-2016

Ateliers Jean Nouvel Doha Tower Qatar

Jean Nouvel, Ateliers Jean Nouvel,

AKAA / Cemal Emden,

Doha, Qatar,

Grattacielo,

Award,

Il grattacielo progettato a Doha, in Qatar, dall'architetto Jean Nouvel fa proprio un elemento tipico dell'architettura araba la mashrabiya ingigantendolo. L'edificio è tra i finalisti dell'edizione 2016 dell'Aga Khan Award for Architecture.



Ateliers Jean Nouvel Doha Tower Qatar

Nello skyline del golfo di Doha si inserisce un volume cilindrico apparentemente massiccio ma che ad uno sguardo più attento e ravvicinato rivela una "delicata" facciata di pizzo, è la Doha Tower progettata dall'architetto Jean Nouvel per lo sceicco Saud bin Mohammad Al Thani.

La mashrabiya è un elemento tipico dell'architettura araba dove è usata per il raffrescamento passivo degli edifici e a scopo decorativo. Nella Doha Tower, Jean Nouvel recupera questo elemento riproponendolo in un formato gigante che riveste interamente il volume della torre come parte più esterna del sistema a doppia pelle della facciata a protezione di quella interna vetrata. La pelle più esterna è un enorme filtro che protegge l'edificio dall'irraggiamento solare e dalle tempeste di sabbia. È costituita da quattro diversi moduli in alluminio, con disegni geometrici caratteristici delle decorazioni arabe, assemblati in modi diversi in base all'orientamento e alle esigenze. Oltre alle funzioni pratiche, questo merletto strutturale crea giochi di luce e particolari atmosfere all'interno della costruzione, offrendo inquadrature panoramiche sul golfo.
L'ingresso alla torre è un monumentale atrio a cui si accede da un giardino degradante, in parte coperto da tettoie vetrate, elementi "leggeri" che mediano il passaggio tra la natura e l'ambiente artificiale creato dall'uomo.
L'edificio è tra i finalisti dell'edizione 2016 dell'Aga Khan Award for Architecture.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ateliers Jean Nouvel
Luogo: Doha, Qatar

Images courtesy of Aga Khan Award for Architecture, photo by AKAA / Cemal Emden

http://www.jeannouvel.com/
http://www.akdn.org/2016Award


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature