20-10-2014

ultrarkitettura Loft White House: Architettura Organica e Vuoto Progettato a Mestre

Alvar Aalto,

Loft, Bar, Sport & Wellness,

Cemento,

Nell'ex area industriale di Mestre, lo studio ultrarkitettura è intervenuto trasformando un deposito per imbarcazioni dei primi del '900 in un loft che coniuga forme lineari ed essenziali con sinuosità organiche.



ultrarkitettura Loft White House: Architettura Organica e Vuoto Progettato a Mestre

Lo studio d'architettura ultrarkitettura, fondato nel 1996 dagli architetti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, ha firmato il progetto di ristrutturazione di un deposito di imbarcazioni dei primi del 1900 adiacente alla darsena di Mestre, trasformandolo in un loft per una famiglia con 2 bambini.
Il progetto riguarda in particolare la ridefinizione di un grande vano completamente vuoto di 7,5 m di altezza per una superficie di 10 x 15 m. Il concept del progetto, a cui ha collaborato l'architetto Roberta Iannaccio, media lo schematismo degli elementi strutturali, come le capriate in cemento armato, con i principi dell'architettura organica.
In particolare ispirati dagli insegnamenti di Alvar Aalto, gli architetti privilegiano una definizione scultorea dello spazio, in cui prevale l'alternanza di elementi in contrasto ma in continua connessione: le linee rette e i tratti sinuosi, le forme concave e quelle convesse, il bianco di pareti e pavimento con il grigio della scala e della pavimentazione d'ingresso. Nello spazio progettato da ultrarkitettura convivono l'anima razionale e quella emozionale.
La dualità del progetto continua anche negli arredi, dove si alternano elementi di design moderno, alcuni realizzati su progetto dello studio, con mobili antichi che conferiscono calore e carica emotiva all'abitazione.

(Agnese Bifulco)

Architects: ultrarkitettura (Aurelio Chinellato, Giovanni Claudio Noventa) + Roberta Iannaccio
Location: Mestre (VE) - Italia
Images courtesy of ultrarkitettura

http://www.ultragrafika.it/ultrarkitettura/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature