11-01-2016

Prati House di Noses Architects, classico e contemporaneo a Roma

Noses Architects, Mohamed Keilani, Luca Gasparini,

Mohamed Keilani,

Roma,

Appartamenti, Sport & Wellness,

contemporaneo,

Legno,

Nel cuore di Roma in un edificio storico Noses Architects ha preso in cura un appartamento, progettandone il restauro interno. Il risultato è un involucro classico dal contenuto estremamente contemporaneo, un accostamento contrastante ma ben riuscito.



Prati House di Noses Architects, classico e contemporaneo a Roma

In un palazzo storico nel centro di Roma un appartamento ha visto cambiare decisamente i propri connotati. In principio l'atmosfera classica dominava negli ambienti, dai soffitti ai pavimenti, negli arredi e in ogni stanza. Poi sono arrivati Luca Gasparini e Mohamed Keilani, Noses Architects a dare nuova vita a quest'abitazione.

Gasparini e Keilani hanno mantenuto il carattere classico, antico dell'appartamento rintracciabile soprattutto nella pavimentazione in legno, negli infissi e nella scelta di preservare alcuni mobili dallo stile fine Ottocento. A questa base poi, hanno dato una mano di bianco. Il bianco è il colore dominante su ogni parete, che viene accostato ad ogni passo a elementi colorati e moderni, come un tappeto viola, le poltrone verde acqua o gli sgargianti cuscini in pelle rossa.
La seria atmosfera che permea dalle decorazioni classiche dei controsoffitti viene in questo modo integrata dalla vivace natura degli elementi aggiunti: insegne al neon arancioni e specchi rococò si trovano a convivere nello stesso spazio, creando una suggestione ai limiti del paradosso.

Pezzo centrale della produzione degli architetti è però la libreria su misura. Se fino ad ora l'ambiente cercava la propria identità tra l'antico e il contemporaneo, la stanza della libreria fa un salto avanti nel tempo, grazie alla libreria e al tavolo snodato. Forme bianche, spigolose e acute custodiscono oggetti e celano passaggi segreti che possono portare ad altre stanze di Casa Prati, così come nel futuro.

Francesco Cibati

Anno: 2013
Luogo: Roma, Italia
Architetti: Luca Gasparini e Mohamed Keilani - Noses Architects

Images courtesy of Noses Architects

http://www.noses.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature