23-02-2016

Paolo Carli Moretti interior design di un attico a Ravenna

Paolo Carli Moretti,

Bar, Appartamenti,

Per l'interior design di un attico a Ravenna l'architetto Paolo Carli Moretti ha lavorato sul concetto di camera oscura, gli ambienti inquadrano e mettono in evidenza le ampie vedute sulla città e sull'orizzonte.



Paolo Carli Moretti interior design di un attico a Ravenna

Punti di forza dell'attico, rinnovato dal progetto di interior dell'architetto Paolo Carli Moretti, sono le ampie vedute sulla Darsena di Ravenna di cui si può godere su ogni lato dell'abitazione; per valorizzarli, l'architetto ha individuato nella “camera oscura” l'idea guida per il progetto di interior design.

Il concetto di “camera oscura” consentiva infatti di valorizzare le viste panoramiche sulla città e allo stesso tempo permetteva di ripensare e progettare gli spazi a disposizione per soddisfare le necessità espresse dalla committenza come il progetto di una nuova cucina, la scelta di nuovi colori degli ambienti e infine il rinnovamento della zona living con: una nuova parete-TV, una collocazione ottimale per le opere d'arte e il miglioramento dell'illuminazione.

L'architetto progetta l'illuminazione artificiale con soluzioni disegnate su misura per la zona tv, pranzo e cucina. La luce sottolinea dettagli, valorizza gli spazi e la collezione di opere d'arte e di design del proprietario. Con piccoli interventi l'architetto trasforma l'attico in uno sfondo, scenografico e teatrale, dove coesistono le storie dei diversi oggetti. Nell'ambiente rinnovato l'anima delle cose accumulate nel tempo si lega indissolubilmente alla biografia di chi abita gli spazi e diventano un'ideale cornice delle ampie vedute sulla città e sull'orizzonte.

(Agnese Bifulco)

Progetto interior: arch. Paolo Carli Moretti
Collaboratori: Alessandro Rabiti
Luogo: Ravenna, Italia
Fotografie: Eugenio Barzanti, Paolo Carli Moretti, Francesco Privitera

http://ec2.it/paolocarlimoretti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature