16-07-2015

Marco Piva Interior design Hotel Excelsior Gallia Milano

Marco Piva,

Milano,

Sport & Wellness, Hotel, Expo,

Vetro,

L'architetto Marco Piva ha firmato il progetto sia per il nuovo ampliamento dell'Hotel Excelsior Gallia di Milano che per il riassetto funzionale di tutto il complesso.



Marco Piva Interior design Hotel Excelsior Gallia Milano

L'Hotel Excelsior Gallia, si presenta in occasione dell'Expo Milano 2015 con un nuovo assetto funzionale progettato dall'architetto Marco Piva e che riguarda tutto il complesso sia la nuova ala che l'edificio storico. Lo scalone centrale è l'unico elemento preservato dal precedente progetto di interior, tuttavia anche a questo elemento è conferito un carattere monumentale grazie ad un lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano che illumina la scalinata storica per tutti e otto i suoi piani di altezza.

L'architetto Marco Piva ha chiarito che alla base del progetto c'è la volontà di creare “un Luogo“ legato alle eccellenze della città di Milano (architettura, design, costume e moda) e che ne restituisca l'esempio di stile e eleganza con una accogliente e raffinata ospitalità. Il programma è attuato anche attraverso una distinzione tra le due parti dell'edificio. L'ala nuova caratterizzata da geometrie pulite, materiali contemporanei come vetri e acciai leggeri, colori chiari che richiamano il dinamismo di Milano, capitale italiana del design e della moda, degli affari e della finanza. Per l'edificio storico i dettagli contemporanei si fondono con materiali e superfici che enfatizzano la monumentalità degli spazi, proponendo quindi una lettura contemporanea delle atmosfere degli anni Trenta.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Marco Piva

www.studiomarcopiva.com
www.excelsiorhotelgallia.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature