04-04-2014

Laprimastanza, dock52 residenza contemporanea a Bologna

laprimastanza (Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli),

Residenze, Musei, Sport & Wellness,

Vetro,

Il collettivo di professionisti fondato dagli architetti Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni e Francesco Ceccarelli si confronta con il tema dell'abitazione contemporanea trasformando in residenza un garage abbandonato.



Laprimastanza, dock52 residenza contemporanea a Bologna

In prossimità del museo d'arte moderna di Bologna (MAMbo) gli architetti de Laprimastanza (Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli) hanno recentemente completato un progetto di architettura d'interni: un vecchio garage abbandonato è stato trasformato in una abitazione contemporanea low cost per una giovane coppia.

Gli architetti hanno conservato l'immagine undeground del posto prediligendo ad esempio tubature a vista per gli impianti e l'illuminazione. Nell'unico grande spazio è stato inserito un parallelepipedo grigio antracite. Un volume dalle proporzioni auree che diventa il contenitore dei servizi e che con la sua presenza definisce e diversifica lo spazio. Al suo intorno sono distribuite le funzioni living, nella parte superiore è invece la zona notte ridotta all'essenziale.
Completano l'intervento un mobile contenitore, che occupa l'intera parete di fondo, chiuso da pannelli in vetro acidato retroilluminati, e due grandi vetrate che permettono alla luce naturale di illuminare tutto l'ambiente.
Una fascia con piante precede le vetrate e crea un filtro verde che media il passaggio tra interno ed esterno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Laprimastanza (architetti: Davide Agostini, Matteo Battistini, Steve Camagni, Francesco Ceccarelli)
Luogo: Bologna - Italia
Images courtesy of Laprimastanza, ph. Lorenzo Burlando

www.laprimastanza.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature