26-01-2015

L'AIA Honor Award Interior Architecture a Davis Brody Bond per il 9/11 Memorial Museum

Davis Brody Bond,

USA, New York, USA,

Sport & Wellness, Musei,

Award,

Lo studio d'architettura Davis Brody Bond ha recentemente ricevuto il National AIA Honor Award 2015, Interior Architecture, per il Museo Memoriale dell'11 settembre 2001.



L'AIA Honor Award Interior Architecture a Davis Brody Bond per il 9/11 Memorial Museum

Il Museo Memoriale dell'11 settembre 2001 progettato dallo studio d'architettura Davis Brody Bond è stato insignito di diversi riconoscimenti e recentemente del National AIA Honor Award 2015, Interior Architecture.

La giuria ha sottolineato la complessità sia strutturale del progetto, realizzato a Manhattan, sotto il 9/11 Memorial del World Trade Center, che per le inevitabili componenti emotive.
Gli architetti dello studio Davis Brody Bond hanno cercato di dare una risposta progettuale confrontandosi con le difficili condizioni del sito, la necessità di conservare le diverse geometrie esistenti e trasformarle in una serie coerente di spazi, e la responsabilità di farsi interpreti di un forte sentimento nazionale per fornire ai visitatori del museo una esperienza sensibile, rispettosa e informativa.
L'architetto Steven M. Davis ha spiegato che era indispensabile, per l'importanza storica del sito e per quello che simboleggiava, trovare un equilibrio tra il sentimento collettivo e l'esperienza individuale, e che il progetto del 9/11 Memorial Museum è fondato su quattro punti chiave: memoria, autenticità, scala e emozione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Davis Brody Bond Architects
Luogo: New York - USA
Images courtesy of Davis Brody Bond Architects

www.davisbrody.com
www.aia.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature