17-02-2016

DO Apartment di YCL Studio, la casa di un collezionista

Bar, Residenze, Appartamenti,

Nel centro di Vilnius, capitale lituana, si trova un attico pensato per la vita particolare di un collezionista: 64 metri quadrati di open space in cui la maggior parte degli arredi sono nascosti nel bianco, per fare spazio alla calda e accogliente luce del caminetto.



DO Apartment di YCL Studio, la casa di un collezionista

Siamo a Vilnius, Lituania, in casa di un collezionista moderno. La casa non ha una grande superficie, solo 64 metri quadrati. Entrando però l'atmosfera è estremamente spaziosa e dinamica: la pianta dell'attico è asimmetrica in maniera estrema, ognuno degli angoli ha un'apertura differente e anche gli arredi sono disposti in maniera da creare geometrie visive sempre diverse.

A prescindere dal punto in cui lo si osserva, l'appartamento non è mai uguale a se stesso. Questo è possibile anche grazie all'apertura dell'ambiente: si tratta di un unico open space, in cui zona giorno e zona notte sono separate da una semplice parete che nasconde il letto matrimoniale. Le uniche due porte presenti nella casa sono quella d'ingresso e quella del bagno.

L'atmosfera attiva, aperta e dinamica è accentuata anche nell'uso dei materiali: il pavimento in legno scuro contrasta con le pareti bianche, dalle quali fa capolino uno scorcio di mattoni grezzi a vista.

Nelle pareti si trovano ante e cassetti che nascondono gli oggetti d'uso comune, dando allo spazio un'integrità assoluta, nella quale sono libere di danzare le luci del caminetto che fa da centro visivo per l'intera abitazione. Un'abitazione particolare per una vita particolare.

Francesco Cibati

Superficie: 64mq
Luogo: Vilnius, Lituania
Anno: 2015
Team: Tomas Umbrasas, Aidas Barzda, Tautvydas Vileikis, Rokas Kontvainis
Fotografie: Andrius Stepankevičius


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature