06-10-2015

Connekt, un caffé per migliorare l'Olanda

Università, Uffici, Sport & Wellness,

contemporaneo,

Legno, Metallo,

Connekt Café nasce dalla sala caldaie dell'Università di Delft, in Olanda, grazie all'attenzione di Ateliers Interior & Architecture. Un caffé dal gusto high-tech che mette in comunicazione autorità, istituzioni culturali e industrie per favorire una mobilità sostenibile nel paese.



Connekt, un caffé per migliorare l'Olanda

Dalla vecchia sala caldaie della Delft University of Technology, lo studio olandese Ateliers Interior & Architecture ha realizzato un ufficio e punto di incontro per i membri di Connekt.
Connekt è una rete organizzativa che coinvolge autorità, industria e istituzioni culturali per facilitare gli scambi in maniera sostenibile e affidabile. Perché ciò sia possibile, le varie parti devono potersi incontrare.

Al Connekt Café un impiegato può iniziare la giornata con un buon cappuccino, bevuto in un ambiente pulito e contemporaneo, fatto di grandi vetrate, pareti bianche e inserti in metallo. Il tocco naturale del legno, dipinto in bianco contrasta fortemente con i sottili materiale high-tech, dando all'ambiente un'atmosfera quasi scultorea che rende perfettamente l'idea dell'innovazione e della tecnologia.
Al Connekt Café si organizzano spesso conferenze. Per questa ragione sono stati realizzati dei tavoli modulari a forma trapezoidale, che si possono configuare in diversi modi a seconda delle esigenze.

Ai piani superiori non si trovano solo gli uffici dei dipendenti: c'è una serra dove si possono organizzare meeting informali. Ai grandi travi in metallo che reggono la copertura verranno presto legate altalene, perché è importante poter giocare anche durante la giornata lavorativa. Per suggellare il tutto, dopo aver lavorato, gli impiegati possono offrire un drink ai loro colleghi e rilassarsi. Come dicono gli architetti: "Networking is really not working in this place!"

Francesco Cibati

Luogo: Delft, Paesi Bassi
Anno: 2014
Architetto: Patricia Hessing, Ifke Brunings, Jasper Westebring – Ateliers Interior & Architecture
Foto: Moni Van Bruggen

http://www.ateliers197.nl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature