07-07-2014

Zaha Hadid Architects nuovi elementi di design per il London Aquatics Centre

Zaha Hadid Architects,

Londra,

Istituti, Bar, Paesaggio, Sport & Wellness,

Award,

L’Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid Architects in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 è stato aperto all'uso del pubblico londinese adattando la struttura e inserendo nuovi elementi di design progettati ad hoc, come uno scultoreo banco reception. L'edificio ha vinto il RIBA National Award 2014.



Zaha Hadid Architects nuovi elementi di design per il London Aquatics Centre

Per adeguare all'uso pubblico il London Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid Architects è stato necessario sostituire le tribune spettatori temporanee, realizzate per seguire le competizioni dei Giochi Olimpici di Londra 2012, con delle superfici vetrate e creare nuovi elementi per gli interni della struttura.

L'architettura del London Aquatics Centre è in sintonia con il paesaggio fluviale del Queen Elizabeth Olympic Park in cui sorge ed "ispirata alla geometria fluida dell'acqua in movimento” a cui richiama il tetto ondulato della struttura che con un unico gesto ne racchiude il volume. L'edificio ha vinto il Royal Institute of British Architects (RIBA) National Award 2014 ed è quindi uno dei possibili candidati al prestigioso RIBA Stirling Prize.

Al movimento fluido dell'acqua sono ispirate anche le curve sinuose del banco reception, un unico pezzo scultoreo progettato dallo studio Zaha Hadid Architects e realizzato in DuPont™ Corian®. La doppia curvatura di questo monolitico elemento è stata ottenuta mediante un’esperta termoformatura e tecniche di giunzione. Le stesse forme sinuose del banco reception sono riprese nei muretti barriera posti all’entrata, nei display e info-point interattivi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Londra UK

Images courtesy of Zaha Hadid Architects photography by Hufton + Crow
Images courtesy of Cutting Edge - Dupont

www.zaha-hadid.com
www.cuttingedge-uk.com
www.corian.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature