21-05-2012

Mostra TDM5: Grafica Italiana

Milano,

Sport & Wellness, Aziende,

Design,

Film, Mostra,

Inaugurata la quinta edizione della mostra, Triennale Design Museum intende promuovere la grafica, fondamentale nella storia del design italiano. Il progetto di allestimento è di Fabio Novembre.



Mostra TDM5: Grafica Italiana La mostra TDM5 è concentrata sulla grafica italiana prodotta nel Novecento,i curatori portano all'attenzione dei visitatori il lavoro di grafici italiani come Albe Steiner, Franco Grignani, Bruno Munari, Bob Noorda, Armando Testa, Massimo Vignelli per sottolineare come abbiano contribuito al successo delle aziende italiane, dando forma non solo alla realtà economica ma anche sociale e culturale del nostro paese.

Il punto di partenza è la rivoluzione tipografica operata dai futuristi, per proseguire con uno sguardo alla tradizione dei secoli precedenti e concludere con le opere più recenti e varie prodotte dai designer grafici italiani.

La varietà dei prodotti: manifesti, caratteri tipografici, marchi, riviste, pieghevoli fino ai libri e alla segnaletica urbana per citarne solo alcuni, è organizzata in una esposizione articolata per tipologie e aree di intervento: Lettera, Libro, Periodici, Cultura e Politica, Pubblicità, Imballaggi, Identità visiva, Segnali, Film e video. L'allestimento è stato progettato da Fabio Novembre come un enorme libro, che aggiunge la terza dimensione ai materiali esposti e dove il colore è il filo conduttore del percorso espositivo.



(Agnese Bifulco)


Titolo: TDM 5: Grafica Italiana
Direttore: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti
Progetto di allestimento: Fabio Novembre
Progetto grafico: Leftloft
Catalogo: Corraini Edizioni
Date: 14 aprile 2012 - 24 febbraio 2013
Luogo: Triennale Design Museum, Milano - Italia
Fotografie allestimento: Pasquale Formisano
Immagini: courtesy of Triennale Design Museum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature