09-10-2015

BBM Sustainable Design Brighton Waste House Brighton University

Brighton, UK,

Sport & Wellness, Università,

Design,

Legno,

La Waste House è un progetto di ricerca della Brigton University, un laboratorio a dimensione di abitazione costruito con prodotti di scarto. Il progetto è stato selezionato tra i finalisti dello Stephen Lawrence Prize 2015 del RIBA.



BBM Sustainable Design Brighton Waste House Brighton University

Un edificio permanente realizzato riciclando materiali di largo consumo o provenienti da demolizioni con un basso consumo energetico, un laboratorio a dimensione di abitazione per ricerche sul design sostenibile, questo è la Waste House un progetto di ricerca della Brighton University. Il progetto, realizzato dagli studenti guidati dall'architetto e docente Duncan Baker-Brown, è uno de i finalisti dello Stephen Lawrence Prize 2015 del RIBA.

La Waste House è stata realizzata quasi interamente con materiali di scarto (oltre l'85%), non si tratta solo di materiali edili provenienti da demolizioni come ad esempio le piastrelle riciclate per la facciata o i pannelli in legno e compensato riciclato della struttura.
La particolarità del progetto sta nell'uso di materiali di largo consumo come: jeans, custodie di DVD, floppy disk, videocassette, spazzolini da denti ecc. Questi rifiuti sono stati usati per realizzare i blocchi di isolamento della costruzione, all'interno dell'edificio degli appositi riquadri trasparenti rivelano il contenuto particolare del “blocco isolante” della parete.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BBM Sustainable Design Ltd
Luogo: Brighton UK

Images courtesy of RIBA

http://arts.brighton.ac.uk/business-and-community/wastehouse
https://www.architecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature